Cresciuto in Canada e catapultato nella piccola realtà ticinese meno di un mese fa, Alex Formenton si sta ancora adattando al nuovo gioco e alla vita lontana dal Nordamerica, pur avendo già mostrato numeri di alto livello. Autore del gol d'apertura alla Coppa Spengler, il 23enne canadese vuole ora mettere le mani sul trofeo dopo un torneo che ha messo in luce un Ambrì in grande spolvero.
"In questo momento questo è il mio obiettivo principale - ha spiegato l'attaccante in un'intervista a margine dell'appuntamento grigionese - Per il resto voglio aiutare la squadra il più possibile. Mi sto inserendo nel sistema di gioco e va meglio di giorno in giorno".
Finora è una grande esperienza, l'impatto con i tifosi è stato incredibile
Alex Formenton
Proveniente dall'Ontario e con la passione per l'hockey fin da bambino, l'ex giocatore di Ottawa è stato di fatto costretto a lasciare la NHL, ma affronta comunque con grande entusiasmo le nuove sfide che gli si sono presentate. "La mia casa è vicina a Toronto, ma ora anche l'Europa e l'Ambrì è come fosse casa mia. Sono stato accolto fin da subito molto bene e i tifosi trasmettono grande passione. A livello di gioco devo adattarmi alle piste più grandi, essere più presente in fase difensiva, mentre nella vita di tutti i giorni ci sono grandi differenze rispetto al Nordamerica. Ho anche una nuova lingua da imparare, mio padre ha origini italiane e conto di poterla parlare entro fine stagione", ha concluso.
Coppa Spengler, l'intervista ad Alex Formenton (30.12.2022)
RSI Sport 30.12.2022, 22:14