Stan Wawrinka (ATP 195) ha dovuto arrendersi al numero uno al mondo negli ottavi del Masters 1000 di Toronto. Rafael Nadal si è infatti imposto con il punteggio di 7-5 7-6 (7/4) sul vodese che, da parte sua, ha mostrato il suo miglior tennis dal ritorno alle competizioni dopo la doppia operazione al ginocchio.
Il rossocrociato ha infatti costretto il maiorchino a due grandi recuperi, sfiorando di poco un esito diverso del match: nella prima frazione sul 4-4 l'iberico si è trovato sotto 0-40, dovendo salvare tre palle break; nella seconda Wawrinka è andato a servire per il set sul 5-4, concedendo però la battuta all'avversario che, in entrambe le occasioni, ha dovuto alzare al massimo il livello del suo gioco.
"Ho ritrovato i miei automatismi - ha detto Wawrinka dopo il match - Mi rendo conto che ho ritrovato un buon livello, anche se resta ancora molto lavoro da fare. Le due vittorie qui a Toronto mi hanno dato molta fiducia per il prosieguo dell'anno, che è ancora molto lungo". Il 33enne losannese sarà impegnato la prossima settimana a Cincinnati.
Toronto, Nadal - Wawrinka (10.08.2018)
RSI Sport 10.08.2018, 00:00