La RSI

Un contributo all'insegnamento a distanza

E due nuovi format per il pubblico. Da lunedì 20 aprile alla RSI

  • 17 aprile 2020, 11:52
didattica/scuola a distanza, apprendere online
  • iStock

Sin dai primi giorni di chiusura delle scuole, RSI ha offerto la sua collaborazione al Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport mettendo a disposizione il ricco patrimonio dei propri Archivi. Al loro interno un gruppo di docenti incaricati dal DECS ha scelto una serie di documentari destinati agli allievi di elementari, medie, medie superiori e professionali che dal 20 aprile, verranno diffusi, dal lunedì al venerdì e dalle 9.00 alle 10.50 circa su LA 2. Una Telescuola dei nostri giorni, intitolata appunto A scuola… cui gli insegnanti possono far capo per facilitare e consolidare l’insegnamento a distanza. Ogni puntata, prodotta da Consuelo Marcoli, è introdotta dalla giornalista RSI Alessandra Bonzi, che ne presenta i contenuti essenziali. A scuola… è anche sul web: www.rsi.ch/speciali/comunicazione/a-scuola/.

Ritorna quotidianamente in diretta, nei giorni feriali, da lunedì 20 aprile, Filo diretto, ma con un nuovo orario e una nuova impostazione. Appuntamento, quindi, alle 17.00 su LA 1 con Carlotta Gallino e Enea Zuber, seguiti alle 18.10, da Filo diretto – Oggi è in compagnia di Clarissa Tami. Si tratta di un piccolo segnale di ripresa, che RSI mette in campo pur garantendo il rispetto assoluto delle norme di sicurezza e distanza sociale.

Sempre da lunedì 20 aprile, alle ore 19.25 su LA 1, un nuovo appuntamento per tutti è Aperisocial: alcuni dei volti più noti della RSI - Valeria Bruni, Fabrizio Casati, Nicolò Casolini, Andrea Mangia, Rosy Nervi e Carla Norghauer - aprono il loro salotto di casa per incontrare e farci incontrare, via Skype, persone interessanti e conosciute in uno specialissimo aperitivo, sempre all’insegna del motto #DistantiMaVicini.

Terza novità: dal 22 aprile i film del mercoledì sera alle 21.00 su LA 2, li sceglie il pubblico da una rosa di 4 titoli di generi diversi. È questa l’iniziativa film4you. Stasera il film lo scegli tu, alla quale tutti possono partecipare. Come? Con un semplice click chiunque può votare il proprio film preferito tra i 4 titoli proposti sul sito www.rsi.ch/film4you e su Facebook RSI.

Questa settimana si sceglie tra: Heidi, coproduzione SSR con Bruno Ganz; il thriller The Motham Prophecies con Richard Gere; il film d’azione Déjà vu con Denzel Washington e la commedia About a Boy con Hugh Grant.

Per gli appassionati di musica classica, confrontati con la temporanea chiusura delle sale, parte, il sabato alle ore 20.40 su LA 2, Invito a concerto, con alcune delle migliori registrazioni dell’OSI, del Coro RSI e dei Barocchisti accompagnati da prestigiosi solisti.

Naturalmente anche le tre reti Radio adeguano costantemente la loro offerta alla situazione. Ecco allora che su Rete Uno prosegue nella sua nuova formula Liberamente serale con contenuti anche di sport, natura e animali, oltre alla consulenza - il lunedì e il mercoledì alle ore 21.00 - con gli psicologi Michele Mattia e Francesca Domenghini, in grado di rispondere alle ansie legate alla pandem

Su Rete Due, lunedì 20 aprile alle ore 16.35 si inaugura un nuovo appuntamento con la musica della Svizzera italiana: un ciclo che presenta cori, bande e solisti attivi nell’ambito della musica sinfonica, da camera, corale, bandistica e jazz.

Rete Tre affida invece al suo magazine informativo Baobab, in onda dal lunedì al venerdì alle ore 16.00, il compito di raccontare in maniera informale gli effetti del Coronavirus su vari aspetti della nostra vita: relazioni sociali, tecnologia, formazione.

Ti potrebbe interessare