Da una parte un’artista che viene dalla cultura indipendente e che mescola dialetto, frammenti di linguaggio pop e recitazione quasi cantata; accanto a lei, un’interprete di lingua dei segni e performer che si interroga sull’idea di mostruosità femminile. Per l’inaugurazione della nuova stagione di Casa della Letteratura, oggi alle 16:30, l’evento con Rebecca Solari ed Eugenia Giancaspro potrebbe sembrare perlomeno eterodosso.
Mara Travella, nuova direttrice artistica, la pensa esattamente allo stesso modo: “Fuori (n)orma” è proprio titolo e oggetto della stagione 2026. Il programma si interroga su cosa sia la “norma” e cosa sia lo scarto rispetto ad essa, ma cerca anche di uscire dall’ “orma”, cioè dal tracciato. Sia dal punto di vista tematico, sia dal punto di vista dei formati. Così, si parlerà di salute mentale, di cosa significhi essere (a)normali, ma anche di identità in relazione al linguaggio. E lo si farà fuori dall’orma, appunto: i tradizionali incontri con autori e autrici si affiancheranno a diverse forme di avvicinamento alla letteratura, come la performance. In questa categoria, oltre alla già citata inaugurazione, vale la pena menzionare l’appuntamento con Asa Hendry, alla quale questa settimana è stato assegnato il Premio svizzero di letteratura 2026.
Parallelamente, a Casa della Letteratura continuerà anche il filone della traduzione, da anni uno dei punti focali della programmazione. Quest’anno i corsi di traduzione prevedono anche della masterclass pubbliche, nelle quali le traduttrici invitate presenteranno autori svizzeri proprio attraverso la lente privilegiata del loro lavoro.
Più in generale, l’intento della nuova Direttrice è quello di allargare i confini di Casa della Letteratura, avvicinandola così a nuovi (più giovani e più ampi) pubblici. Un obiettivo che viene perseguito su più fronti: dalla già citata programmazione a numerose collaborazioni con entità ticinesi e svizzere (Fresh Festival, Eventi Letterari Monte Verità, Visarte, Pro Grigioni italiano, per citarne alcune), fino ad arrivare alla nuova cura per l’identità grafica della Casa.
FUORI (N)ORMA
SEIDISERA Magazine 14.02.2026, 18:35
Contenuto audio



