Lo Spazio Lampo è un luogo mitico di Chiasso. È uno spazio condiviso, una sorta di laboratorio-ufficio collettivo, dove lavorano diversi creativi. Capito? Forse è più un fatto di vedere che di capire. Questo video di Cult+, di qualche anno fa, mostra diversi spazi creativi in Ticino.

Co-creative Brains
RSI Cultura 17.10.2023, 16:55
Ma lo Spazio Lampo di Chiasso è più di un luogo di lavoro. Grazie all’associazione sorella “Grande Velocità”, da anni organizza incontri, esposizioni, concerti, visioni. In molti casi, il luogo si trasforma e prende altre identità.
Nel 2017, lo Spazio Lampo si è trasformato nel Consolato Generale dei regni di Elgaland-Vargaland, Stato di KREV. Questi regni sono un progetto di due artisti svedesi, Leif Elggren e Carl Michael von Hausswolff, che nel 1992 si sono autoproclamati re: la performance dura da decenni e vuole far riflettere sul concetto di nazione e di confine. A Chiasso, c’erano proprio i due reali e chiunque poteva diventare cittadino del loro Stato immaginario.

Tutti cittadini di Krev!
RSI Cultura 17.10.2023, 16:56
Lo Spazio Lampo è un luogo che si trasforma ad ogni evento. Tanti artisti hanno partecipato al “Progetto vetrina”, una forma di esposizione dove installazioni “site specific” cambiano il volto del luogo e soprattutto della sua vetrina. Nel video potete vedere la “gelida” mostra di Rafael Kouto sul tema del cambiamento climatico.

Crocodile Tears Won’t Stop Climate Change
RSI Cultura 19.10.2023, 11:09
A volte, lo Spazio Lampo invade la città. È successo, per esempio, durante il periodo della pandemia, con l’organizzazione di un Drive In nei posteggi del Palapenz di Chiasso.

Drive In Lampo
RSI Cultura 18.10.2023, 11:31