Cinema

3 guest star d’eccezione per Frontaliers Sabotage

Stasera a Locarno la prima assoluta della nuova avventura di Bussenghi e Bernasconi. Le parole di Enzo Iacchetti, Christa Rigozzi e Giovanni Cacioppo

  • Oggi, 12:00
immagine
01:33

Trailer: Frontaliers Sabotage

RSI Frontaliers 26.11.2025, 11:53

  • RSI
Di: Red. 
FrontaliersSabotage
CompletoOggiEventi

La prima ticinese del nuovo capitolo della saga diretto da Alberto Meroni e coprodotto da RSI

  • PalaCinema a Locarno
immagine
02:42

Frontaliers Sabotage: intervista a Enzo Iacchetti

RSI Frontaliers 02.12.2025, 14:57

  • RSI
Il mio personaggio è il capo del governo italiano, che viene chiamato dal capo del governo elvetico perché c’è un problema grave che coinvolge tutti e due i paesi. È un personaggio veramente buffo, e sono convinto che un primo ministro più idiota di quello che interpreto io nel film… esiste. In Italia. Non tagliarla, eh. 

La chiave per raggiungere il cuore del pubblico in film come questi? Secondo me, è essere sé stessi […] E qui ho la possibilità di fare un ministro da Enzino Iacchetti.

Enzo Iacchetti

immagine
02:11

Frontaliers Sabotage: intervista a Christa Rigozzi 

RSI Frontaliers 02.12.2025, 14:57

  • RSI
Nel film mi chiamo Christa Esposito. Abito nel Canton Berna, a Niederbipp, ma sono figlia di secondi, quindi di origini italiane. Vengo chiamata dall’Armata Svizzera per poter aiutare i militari a preparare al meglio una missione in Sud Italia, ne va della cioccolata svizzera. Non sono solo un generale, però: sono anche una famosa foodblogger di cucina, con un blog che si chiama Mamma mia che bono! 

Bussenghi, Bernasconi, Veronelli… Sono loro l’anima dei Frontaliers, sono loro a farci sorridere. Sono loro che hanno portato questo film in Ticino e anche in Sud Italia. Sono molto orgogliosa di lavorare con loro. Io li ho sempre seguiti, ho riso, ho rivisto Frontaliers mille volte… a Natale, il dvd che si rimetteva… non mi sembra vero. 

Christa Rigozzi

immagine
01:03

Frontaliers Sabotage: intervista a Giovanni Cacioppo 

RSI Frontaliers 02.12.2025, 14:55

  • RSI
Il personaggio è un produttore di cioccolato siciliano che viene accusato di venire in Svizzera per sabotare una fabbrica di cioccolato. Mi sono trovato sempre bene con gli svizzeri: è gente precisa, che cura molto il lavoro professionale, sono molto attenti ai dettagli… Non mi posso lamentare. 

Il segreto della comicità sicuramente è il buon senso… cioè, il non senso, non il buon senso. Riuscire a spiazzare lo spettatore con delle risposte, delle storie o degli episodi che sarebbero improbabili nella vita reale.

Giovanni Cacioppo

immagine
01:19

Due chiacchiere con i Frontaliers

RSI Frontaliers 12.12.2025, 11:42

Correlati

Ti potrebbe interessare