Letteratura

Babel punta l’obiettivo sulla Francia

Il Festival di letteratura e traduzione di Bellinzona indaga i traumi e le aspirazioni di un paese che da sempre è fucina del pensiero e della creatività

  • 13 settembre, 09:15
  • 13 settembre, 09:27
Babel2024_SITOhomeWIDE-1-scaled.jpg

Babel, il festival letterario in corso dal 12 al 15 settembre a Bellinzona, si rivolge quest’anno alla Francia, la nazione dove forse più che altrove in Europa letteratura e pensiero filosofico – da Diderot e Voltaire fino a Sartre, De Beauvoir e Camus, passando per i grandi romanzi ottocenteschi di Hugo e Zola – si sono confrontati intimamente con le questioni sociali, dando vita ad alcune delle più significative opere letterarie dell’Occidente.

Babel France va in cerca delle metamorfosi contemporanee di questa grande tradizione, ne indaga tecniche e strumenti, si chiede quali sono le problematiche con cui oggi sembra imprescindibile fare i conti – le differenze di classe, il passato coloniale, il neoliberalismo, la deturpazione del paesaggio, la crisi climatica, il capitalismo finanziario? – e come queste si traducono in letteratura.

Babel France invita autrici e autori che, lontani dal mero messaggio politico, mischiando e a volte stravolgendo i generi, provano a rendere una testimonianza complessa e stratificata dei traumi e delle aspirazioni di un intero paese, e di come questi si ripercuotono sui singoli individui. 

Fra le partecipanti al Festival, Yasmina Melaouah che da trent’anni traduce narrativa francese e insegna traduzione letteraria. Dal 2017, con la ritraduzione de La Peste, ha lavorato in particolare sull’opera di Albert Camus. Nel 2024 è uscita la sua nuova traduzione de L’educazione sentimentale di Gustave Flaubert. Attualmente lavora alla nuova traduzione di Jean Santeuil, romanzo giovanile incompiuto di Proust , prima tappa di un ampio progetto di traduzione di Marcel Proust per i “Meridiani” Mondadori.

Yasmina Melaouah è stata intervistata da Enrico Bianda.

12:02

Babel Festival 2024

Alphaville 11.09.2024, 11:30

  • iStock

Ti potrebbe interessare