I campielli sono le piccole piazze veneziane, dove i bambini giocano e le persone si incontrano. Spesso le pietre dei campielli sono vecchie di secoli, calpestate da generazioni di artisti, mercanti, turisti, scrittori.
Sabato 21 settembre sarà assegnato, presso il teatro La Fenice, il premio Campiello, che da quelle piazze prende il nome e che da ormai sessantadue edizioni costituisce uno dei più ambiti premi letterari italiani.
Cinque gli scrittori in lizza, tre li incontriamo qui, in interviste andate in onda ad Alice.
Antonio Franchini, con il suo Il fuoco che ti porti dentro (Marsilio) ha scritto uno dei libri più apprezzati quest’anno dalla critica della penisola: un racconto personale e familiare, che lo porta a trasformare sua madre Angela in un personaggio da commedia napoletana, con tono profondamente ironico e sostanza tragica.
Il fuoco che ti porti dentro
Alice 07.09.2024, 14:40
Federica Manzon è invece partita da Trieste, città di frontiera, per dare forma al suo Alma (Feltrinelli), un romanzo che mette insieme la storia piccola di una bambina di Trieste, che diventa donna e scopre la verità su suo padre, con la storia con la S maiuscola di quella che una volta era la Jugoslavia.
Alma
Alice 07.09.2024, 14:45
Infine, ospite di Alice, è Vanni Santoni capace di sfornare l’ennesimo romanzo-saggio della sua carriera letteraria: Dilaga ovunque (Laterza) che parla di ragazzi che fanno graffiti, per tracciare una storia di questo gesto artistico dal forte significato politico, illegale e anche piuttosto avventuroso.
Dilaga ovunque
Alice 07.09.2024, 14:50
In questa puntata di Alice c’è naturalmente, come di consueto, anche Mirador, lo specchio che riflette proposte librarie insolite e sorprendenti, recensite da grandi voci della letteratura in italiano. Questa settimana Giuliana Altamura racconta Il costo della vita di Deborah Levy (Sellerio).
I finalisti del Campiello 2024
Alice 07.09.2024, 14:35