Per il ciclo "Nuovi talenti" MusicaViva presentala la pianista ticinese Sarah Murer.
Sarah Murer è una giovane pianista ticinese, che si è formata al Conservatorio della Svizzera Italiana con Nora Doallo e poi alla prestigiosa Guildhall School of Music and Drama di Londra, dove ha recentemente intrapreso un “Master in Performance” con specializzazione in accompagnamento e musica da camera, sotto la guida di Bretton Brown e Peter Bithell.
Durante la sua formazione Sarah ha avuto l'opportunità di perfezionarsi con musicisti di fama internazionale (fra altri Irene Veneziano, Noriko Ogawa, Caroline Palmer, Carole Presland, Evan Rothstein), di esibirsi come solista e in ensemble in numerose sale (lo Spazio Fazioli di Milano, il Palazzo dei Congressi di Stresa, la Milton Court Concert Hall a Londra,…) e di collaborare con l'Orchestra della Svizzera Italiana, la CISA Film Academy e la RTS Radiotélévision suisse, per la quale nel settembre 2022 ha partecipato al progetto “Jeunes Talents Suisses” in occasione della Schubertiade a Friburgo. Da qualche anno Sarah ha sentito il bisogno di ampliare gli orizzonti, formando nel 2020 con le due flautiste Pauline Delamotte e Karen Wong il Trio de Lumière, che si è esibito in numerose occasioni a Londra. Recentemente è entrata a far parte dell’UBU ensemble che pone una particolare attenzione al repertorio contemporaneo anche meno conosciuto.
Oltre che per la musica da camera Sarah nutre un particolare interesse per il repertorio liederistico e operistico, che sta approfondendo grazie alla collaborazione con numerosi cantanti e in numerosi progetti, spaziando dalle vaste ricchezze della Zarzuela fino alla poesia del diciannovesimo secolo (Mörike Lieder di Hugo Wolf).
MusicaViva nel mese di aprile 2023 ha scoperto questo giovane talento della tastiera, impegnata in pagine che spaziano dal Barocco dell’Händel londinese al maturo Classicismo di Haydn, per approdare al Romanticismo pianistico per eccellenza con alcuni estratti dal ciclo Kreisleriana di Schumann.