Ogni mese, a rotazione fra le diverse regioni linguistiche, le redazioni pop-rock SSR selezionano un brano fra quelli presenti sul portale della musica svizzera Mx3. Per il mese di dicembre spetta alla Svizzera italiana avanzare le sue candidature.
Agli appassionati di musica leggera italiana il titolo Sara dirà più di qualcosa. Qui però siamo lontani dalle atmosfere vendittiane, perché con questo brano entriamo nei territori del rock indipendente. Mortòri è il progetto del musicista ticinese Aris Bassetti, metà della band Peter Kernel e fondatore dell’etichetta On the Camper Records, che in quasi vent’anni di attività si è saputa distinguere nel panorama culturale svizzero e internazionale.
Aris Bassetti - Mortòri
RSI Showcase 07.05.2025, 22:43
Le tinte sonore di Mortòri, come si può facilmente intuire, sono darkeggianti, ma più nel senso di notturne che di cupe e oppressive; la vera peculiarità è però la scelta del dialetto per i testi. Con il suo alias, Bassetti in questo 2025 ha pubblicato l’EP di debutto A mort l’amur, di cui fa parte anche Sara, che in quanto brano del mese di dicembre godrà di diffusione su tutto il territorio nazionale.

Mortòri artista del mese su Mx3 (Local Heroes, Rete Tre)
RSI Cultura 29.11.2025, 15:00
Contenuto audio



