CHMusica blues

Cannonballing! Tuffiamoci con Freddie & the Cannonballs

Il secondo album della formazione ticinese è fuori: tra nuovi generi e vecchi ricordi, con dei messaggi da lanciare

  • Oggi, 11:00
Freddie & the Cannonballs 2026
  • Max Veronesi
Di: Neo/RigA 

Cannonballing! Ci hanno messo tanto di punto esclamativo per evidenziare l’energia che accompagna il loro secondo album, Freddie & the Cannonballs. Formazione ticinese da diversi anni solida realtà del panorama blues svizzero ma che, scopriremo cammin facendo, in questo disco ha deciso di esplorare nuovi sentieri sonori.

Quella del tuffo a bomba è «un’immagine che ci ha subito incuriosito», racconta davanti alle telecamere di Neo Freddie Albertoni, bassista e cantante della band. Portano la sua firma, oltre a quella del chitarrista Mad Mantello, i 12 brani del disco. Che è proprio «un invito a tuffarsi. Ci siamo detti che è il momento di tuffarci di nuovo in un lavoro discografico». Una rincorsa per lanciarsi nella piscina piena di palline colorate raffigurata in copertina, opera di Christian Rebecchi della Nevecrew, «che rappresenta la nostra creatività, la nostra voglia di scrivere canzoni, di lanciare messaggi, di produrre musica nuova».

05:08
Freddie & The Cannonballs ospiti negli studi di Rete Tre

Freddie and the Cannonballs

Konsigli 11.02.2026, 18:00

  • Stefano Franchini
  • Natascha Fioretti

Totalmente autoprodotto, Cannonballing! non accantona il blues tanto caro alla band - che le è valso uno Swiss Blues Award nel 2025 - ma accoglie sonorità soul e funky. «È stato un lavoro un po’ diverso rispetto al nostro solito», spiega Mad Mantello. «Strada facendo si è definita una dimensione artistica che si è leggermente discostata dal blues anni ’50, principale influenza dei lavori precedenti. Questo ci ha concesso di tuffarci in territori nuovi e arrivare alla conclusione di questo disco, che rispecchia Freddie & the Cannonballs del 2026». «Un’evoluzione inevitabile» per Freddie Albertoni, secondo il quale questa trasformazione rafforza il lato comunicativo della band, «questo voler portare i nostri messaggi, portare in modo più diretto la nostra musica».

Cannonballing! include i tre singoli pubblicati tra il ’24 e il ’25 (Hold On, Look Back e Unbearable) ed è costruito attorno al tema del ricordo. Avvenimenti felici e altri meno lieti che Freddie descrive come «legati alla mia vita, sui quali avevo bisogno di tornare, ma anche ricordi sereni, spensierati, sempre della mia giovinezza». L’equilibrio fra il guardarsi indietro e l’invito a buttarsi del titolo si trova «in quei temi legati al fatto di non riflettere troppo». Come dire che a volte, senza pensarci troppo su, le cose riescono meglio.

Impreziosito da collaborazioni internazionali e locali (Chris Butcher, Ashlin Parker, Valentina Londino, Claudio Egli, Davide Bosshard), l’album conferma quanto la band tenga alla dimensione dal vivo, «scopo principale di Freddie & the Cannonballs, la cui matrice è il blues, musica da live per eccellenza», sottolinea Mantello. «Quindi il disco vuole sempre essere una sperimentazione di ciò che si può fare live». Il concerto come approdo naturale, espressione spontanea dello spirito del gruppo: «Il legame che si crea tra noi nella band è quello che rende piacevole vedere una band dal vivo, vedere che ciò a cui si sta assistendo è vero, genuino». 

Cannonballing! è il prodotto di anni di esperienza maturata in viaggio e sui palchi, è il punto di arrivo dei solchi incisi dalla penna sulla carta durante le sessioni di scrittura. Un disco che nasce senza troppi calcoli, perché la musica è un’avventura da vivere strada facendo, sullo slancio del momento.

immagine
05:04

Freddie & The Cannonballs: Cannonballing!

RSI Neo 14.02.2026, 19:30

  • Neo

Correlati

Ti potrebbe interessare