CHArmonie canore

Cori amatoriali: una ricchezza tutta da ascoltare

Un progetto SSR mette al centro le società di canto del nostro paese. Su Rete Due le registrazioni delle formazioni svizzero italiane 

  • Ieri, 15:00
Coro
  • Keystone
Di: Montmartre/RigA 

C’è un tesoro, in Svizzera, fatto di armonie vocali, di voci che si legano tra loro con grazia e passione: sono i cori, e su quelli amatoriali il gruppo di lavoro SSR per la musica popolare ha acceso i suoi riflettori. Ma anche e soprattutto i microfoni, perché l’iniziativa di cui parliamo ha portato, nel 2025, a registrare le esecuzioni di società di canto provenienti da tutte le regioni linguistiche.

Nella Svizzera italiana, «eravamo un po’ preoccupati dalla risposta dei cori, ci immaginavamo una mezza dozzina di adesioni», racconta Massimo Scampicchio, responsabile per la RSI. L’idea era quella di registrare in una giornata due-tre brani per ciascuno dei cori, e invece il numero di formazioni iscritte ha superato la dozzina (sono state 16 in tutto), il che ha portato a raddoppiare le giornate di registrazione e, purtroppo, anche a mandare a casa qualcuno. «Abbiamo promesso che li recupereremo tutti», ci tiene a dire Scampicchio. 

Data l’indisponibilità dell’Auditorio di Lugano-Besso, si è posto il problema di trovare una sala con un’acustica adatta, che si prestasse anche a delle riprese video. A fornirla è stata la Cooperativa Elettrica di Faido, che ha messo a disposizione la soffitta di uno dei suoi stabili, in cui è stato possibile accogliere i quasi 400 partecipanti.

Il risultato ha preso il titolo Nal déi (déi in dialetto significa soffitta): «Abbiamo potuto registrare più di 50 brani che spaziano in tutte le direzioni musicali», afferma Scampicchio. «Sommate a quanto fatto dai colleghi nelle altre regioni linguistiche, offrono un panorama completo di ciò che le società di canto svizzere propongono».

Il prodotto delle sessioni svizzero italiane si potrà ascoltare in una serie dedicata a partire da oggi, 17 febbraio 2026, su Rete Due, in apertura di Montmartre (ore 15.35). Oltre ai brani, spazio alle voci dei protagonisti che raccontano la loro vita nel coro.

25:30
immagine

Nal déi: i cori amatoriali della Svizzera italiana (Montmartre, Rete Due)

RSI Cultura 16.02.2026, 12:21

  • Keystone
  • Red. Montmartre

Correlati

Ti potrebbe interessare