Musica e letteratura

Franco Battiato ci porta “All’essenza”

La filosofia di vita del cantautore siciliano in un libro che ne raccoglie i pensieri

  • 24 maggio, 11:05
Franco Battiato
  • Imago Images
Di: Alessandro De Rosa/Red. 
Si tratta di conoscersi bene interiormente per poter poi uscire e affrontare la gente, il mondo, per portare anche dei cambiamenti. Non si tratta di staticità, di auto contemplazione, ma di dinamismo, vitale e culturale

Franco Battiato


A 80 anni dalla nascita, Mondadori e la Fondazione Franco Battiato festeggiano il lascito filosofico e morale di un pensatore prestato alla musica pop. All’essenza è la prima, ricca e completa raccolta dei pensieri e delle frasi di Franco Battiato, rilasciate nelle tante interviste su giornali, radio e tv, e riordinate in modo da ricostruire ciò che ne ha fatto un intellettuale e pensatore contemporaneo.

Il curatore Giordano Casiraghi ha raccolto le parole dell’artista in un volume prezioso che traccia la sua evoluzione spirituale, artistica e umana. Battiato parla di abitudini, alimentazione, altri artisti, America, anni Settanta, amore, sesso, canzoni, musica, suono, ricerca, cultura, cinema, denaro, dolore, droga, educazione, famiglia, guerra, immagine, infanzia, letture, evoluzione interiore, meditazione, morte, reincarnazione, solitudine, silenzio, Milano, Sicilia, politica, sociale, pubblico e relazioni. Racconta, attraverso le sue dichiarazioni, il suo essere artista e uomo.

Nelle parole di Grazia Cristina Battiato, nipote del cantautore e Presidente della Fondazione Franco Battiato ETS: «Mi manca ogni cosa di lui, e il solo fatto di avere un elaborato che aprendolo mi faccia sentire la sua voce, il suo pensiero mi fa stare bene, e spero che la stessa cosa avvenga per il pubblico che l’ha seguito e apprezzato».

Mettendo insieme i diversi frammenti, ciò che ne scaturisce è infatti un’autobiografia postuma, ricca di informazioni, sull’uomo e sul musicista, frutto di una ricerca negli archivi iniziata dagli anni Settanta, quando l’artista intraprende un percorso tortuoso che lo porterà a raggiungere il successo popolare.

All’essenza è il libro ufficiale della Fondazione Franco Battiato, a cura di Giordano Casiraghi, che lo ha seguito nel corso dei decenni ai concerti e alle conferenze stampa, e ha raccolto dischi, registrazioni, articoli di giornale. Il tutto a formare un archivio che è stato utilizzato, interamente documentato e con citazione delle fonti, per la realizzazione di questo libro.

Vi posso dire che sono contento della vita che ho fatto. Sono stato molto fortunato. Questa è la conclusione

Franco Battiato

A Musicalbox intevengono Giordano Casiraghi, curatore del libro, e Franz Cattini, manager di Battiato e segretario della Fondazione Franco Battiato.

Nello stile comunicativo di Battiato ci sono quelle caratteristiche che possono spiegare il contrasto, o apparente tale, fra il suo essere musicista, autore di ricerca e allo stesso tempo creatore di grandi successi discografici:

«Franco sapeva comunicare benissimo, sebbene non parlasse tanto. Arrivava subito al punto e con poche parole riusciva a sintetizzare molto bene. Il suo motto a un certo momento è diventato: “L’opera lirica cerco di alleggerirla” - visto che poi ne ha composte quattro - “e la canzone cerco di renderla un pochino più intrisa di contenuti importanti”» (Franz Cattini

«Ha sempre badato all’essenza e su questo argomento si è sempre mosso. Lo si vede in tante occasioni. Mi viene in mente, per esempio, quando fece Gommalacca - è stato un disco straordinario, lo ritengo tra i suoi capolavori - dove c’era una musica che neanche i giovanissimi che facevano il rock allora. Quindi lì erano tutti entusiasti perché arriva uno che fino a prima aveva fatto situazioni molto più con i violini che ti spara dentro delle chitarre così tirate che neanche loro riuscivano a fare». (Giordano Casiraghi)

29:49

Franco Battiato - “All’essenza”

Musicalbox 16.05.2025, 17:05

  • mondadori.it
  • Alessandro De Rosa

Correlati

Ti potrebbe interessare