Quattro cori giovanili, quattro lingue, una canzone. Sono gli ingredienti principali di Jeunes Talents Noël, progetto del gruppo SSR Musique & Culture per la valorizzazione dei talenti svizzeri nella musica classica e jazz.
Quest’anno l’iniziativa riunisce il grigionese Bündner Jugendchor, i Singknaben della cattedrale St. Ursen di Soletta, il coro della Schola de Sion e il Calicantus di Locarno. Un totale di quasi 120 cantanti.
Le formazioni saliranno assieme sul palco dell’Auditorio Stelio Molo di Besso il 30 novembre 2025 (info nel riquadro sotto) per il concerto dell’Avvento, nel quale eseguiranno in anteprima la canzone Allegria, pace, Glück, amour, un canto natalizio contemporaneo nelle quattro lingue nazionali, opera di due musicisti della scena svizzera: Heidi Happy e Valentin Villard, autori, rispettivamente, di testo e melodia.
I due artisti hanno partecipato a Jeunes Talents Noël confrontandosi personalmente con i cori selezionati. Il risultato di questi incontri è diventato parte integrante della composizione. «È stato emozionante per me uscire dal mio mondo e scambiare idee con persone che hanno un approccio diverso alla musica. Poter contribuire alla sensibilizzazione e alla conservazione delle quattro lingue nazionali significa molto per me», racconta Heidi Happy.
Valentin Villard torna sul processo di scrittura, nel quale ha voluto inserire «qualcosa di più leggero e coinvolgente, senza però cedere alla semplicità: una strofa un po’ introversa, ma che conservasse comunque alcuni accenti luminosi, e che aprisse a un ritornello dal carattere più danzante, incisivo ed energico».
Allegria, pace, Glück, amour sarà il momento clou del concerto (che sarà trasmesso a livello nazionale sia in radio, sia in tv), nel quale saranno eseguiti anche brani invernali e della tradizione natalizia, oltre a canzoni tipiche delle diverse regioni linguistiche. Con questo progetto, si legge nella nota di presentazione, «la SSR sostiene ancora una volta i giovani talenti musicali elvetici e rafforza la coesione sovraregionale».
LEGATO A “CONCERTO DELL’AVVENTO” (RETE DUE) DEL 30.11..2025, ORE 15:00

