CHMusica pop

Non è tutto bianco e nero, non è tutto 0 e 1

Il primo disco degli zurighesi OG Florin e Melodiesinfonie supera gli steccati tra i generi, ed è cantato in svizzero tedesco

  • Oggi, 11:05
immagine
29:20

OG Florin & Melodiesinfonie - Meh als Null & Eis

Confederation Music 07.12.2025, 19:30

  • Markus Schneitler
Di: Confederation Music/RigA 

S’intitola Meh als Null & Eis il primo album congiunto di OG Florin (al secolo il rapper Florin Simmen) e Melodiesinfonie (alter-ego del musicista e produttore Kevin Wettstein).

Come dice il titolo, dentro questo disco c’è «molto di più di soli zeri e uno», spiega Florin a Sandra Romano: è un’opera alternativa ed elegante che spazia tra i generi e che, nel suo essere difficile da inscatolare, suona nuova e fresca, come brezza sulla riviera.

17 - oana-10 - oana-10 - Irascible Music.jpg
  • Markus Schneitler

Si contano sulle dita di una mano le puntate che abbiamo dedicato in 15 anni di Confederation Music alla musica cantata in svizzero tedesco, ma Meh als Null & Eis di OG Florin e Melodiesinfonie (che era già stato nostro ospite) è un mondo diverso creato da due anime aperte e ricettive che, ispirandosi al soul, all’indie, alla bossanova e al cantautorato, hanno partorito qualcosa che prima non esisteva in Svizzera. «In realtà ascolto pochissima musica in svizzero tedesco, forse un po’ di hip hop, ecco, ma in generale mi ha sempre un po’ alienato. Finché ho sentito Florin, e ho detto: “Wow, cos’è questa roba?” Non avevo mai sentito lo svizzero tedesco in quel contesto musicale», racconta Kevin.
«La prima musica che ho scritto è stata roba rap. Ho scritto un testo in inglese che ho anche cantato dal vivo, ma poi ho capito subito che no, non era la mia storia», ricorda Florin. «Così ho iniziato a farlo in svizzero tedesco. In fondo penso in svizzero tedesco, mi sento così in svizzero tedesco. Perché non dovrei parlare lo svizzero tedesco? Per me è sempre stato importante giocare con la mia lingua madre».

Sandra Romano (in primo piano) con OG Florin e Melodiesinfonie

Sandra Romano (in primo piano) con OG Florin e Melodiesinfonie

  • Sandra Romano

Correlati

Ti potrebbe interessare