In molti lo conoscevano come uno dei personaggi-simbolo del Festival di Sanremo: “dirige il maestro Peppe Vessicchio” non era solo una formula di prammatica, era anche un modo per comunicare al pubblico che lui c’era, certezza in un appuntamento che vive di anche di rituali e formule ricorrenti. A tal punto da trasformarlo in meme. In quest’epoca di social e comunicazione rapida e puntiforme, è un grosso, grossissimo riconoscimento.
Peppe Vessicchio non era solo Sanremo, ma di certo quelle 30 partecipazioni, a partire dal 1990, e quelle quattro vittorie ne hanno favorito l’identificazione con la kermesse in terra ligure.

Lutto nel mondo della musica, è morto Peppe Vessicchio
Telegiornale 08.11.2025, 20:00
Vessicchio è stato più volte ospite della RSI, ripercorriamo brevemente alcuni momenti in sua compagnia.
70 volte Sanremo (Showcase RSI)
Sanremo per lui era «come una festa comandata». Come Natale e Pasqua. Lo raccontò durante lo showcase del 2020 dedicato alle 70 edizioni del Festival (vai qui per vedere il video integrale), di cui fu ospite d’onore. Nei suoi interventi non mancò di sottolineare la situazione non facile che sta attraversando l’industria musicale.
Peppe Vessichio: il volto più iconico del Festival di Sanremo
RSI Cultura 24.01.2023, 15:49
Conversando sulla musica (Musicalbox)
Nel 2021 si intrattiene con Alessandro De Rosa, su Rete Due, per una conversazione a tutto campo sulla sua carriera, a partire dal primo contatto con quello che diventerà il suo grande amore. «A Napoli la musica è di casa; a casa mia c’era la fisarmonica, un mandolino, una chitarra. E mio fratello strimpellava con grande capacità, a orecchio. Da lì la voglia di approfondire, ero affascinato da come si faceva prendere dalla musica», racconta. «Tutto ciò che era ricco armonicamente mi dava gioia».
Conversando sulla musica con Peppe Vessicchio
Musicalbox 29.06.2021, 14:30
Contenuto audio
Pittore per TelaRacconto
Il maestro si è cimentato per la serie TelaRacconto: con una tela, un pennello, i colori e il tempo di una clessidra, ci ha rivelato qualcosa di sé. «Ho studiato architettura, poi ho scoperto che qualcuno ha definito la musica “architettura liquida”. Quindi non mi sono allontanato molto».
Peppe Vessicchio
RSI TelaRacconto 16.09.2019, 11:48
Inaudito remix (Babilonia)
Ancora una volta su Rete Due, nella trasmissione Babilonia, assieme a Sergio Albertoni e Valerio Corzani per parlare degli effetti benefici delle partiture di Mozart su... mucche e topi! Spunto per parlare degli studi condotti da Vessicchio sui principi terapeutici del suono, sui cui risultati ha composto anche un brano.
Inaudito Remix 40
Babilonia 06.02.2022, 13:30
Contenuto audio