Mi fece sorridere, quella sera, mentre se ne parlava, l’immagine che una persona esterna a questo mondo aveva di chi “parla alla radio”. Dalle sue parole emergeva l’idea che si tratti solo di accendere un microfono, dire le prime tre cose che ti passano per la testa, spegnere e poi ripetere l’operazione. Ripercorrendo il mio umile transito in radio (una ventina d’anni, quasi tutti a Rete Tre), posso garantire: non è così.
Organizzare una trasmissione, strutturarla, comporta una attenta opera di preparazione. Fonti da consultare, documentazione da leggere, informazioni da fare proprie, da sintetizzare, e, quando sono previsti, ospiti da contattare, da ascoltare per raggiungere un punto d’incontro fra ciò che si cerca come intervistatori e le loro richieste - si cerca di entrare in sintonia con le persone, ognuna con il suo carattere e i suoi atteggiamenti. Aspetti tecnici e umani da non sottovalutare in fase di approccio.
Per me la radio è stata una palestra formativa quotidiana, e ciò risalta ancor di più se con i ricordi esco dalla normale operatività. Dover far fronte agli imprevisti, improvvisare se del caso e accanto a ciò mantenere salda la gestione di toni e linguaggio: tutti elementi della pratica in cui l’esperienza aiuta, sebbene nessuna situazione si presenti in modo identico alle altre. Lezioni che conservo gelosamente ancora oggi.
Nel fare radio c’è un lato piacevole (che diventa giocoso quando la situazione lo consente), c’è la possibilità di condividere una storia, un pensiero, una canzone, un momento. Con pochi e semplici elementi, la radio dispone di una “leva” notevole, trovo. Senza volerla mettere giù troppo dura, il microfono è uno strumento dotato di una sua forza: può schiudere sorrisi, stimolare riflessioni ma, se usato in modo improprio, può urtare sensibilità. La radio accade in quell’istante lì, e l’intervento successivo è già un’altra cosa: le parole vanno soppesate non in modo maniacale ma con attenzione, questo sì. Le colleghe e i colleghi che vanno in onda tutti i giorni lo sanno bene.

Vita da... Animatore radio
Vita da... 13.02.2026, 07:30
Contenuto audio

