Un viaggio fluviale nel Paraguay di fine Ottocento attraverso le mappe, i diari e gli appunti di Mosè Bertoni, sorprendente e onnivoro indagatore della natura, che in quel paese fondò una colonia agricola e scientifica, creò una tipografia nella foresta, studiò ogni aspetto del territorio e rivalutò la cultura guaraní.
Il naturalista ticinese Mosè Bertoni (1857-1929), partito per l’Argentina nel 1884 con la già numerosa famiglia, si stabilirà poi in Paraguay, dove formerà i primi agronomi del paese e fonderà una colonia agricola e scientifica in un luogo che porta ancora oggi il suo nome: Puerto Bertoni.
Personaggio complesso e poliedrico, Bertoni si è dedicato alla botanica, alla sperimentazione agronomica, alla meteorologia, all’antropologia, perfino all’attività editoriale, con la creazione di una tipografia nella foresta, e pure, fin dai primissimi anni, alla cartografia e all’idrografia. È su queste ultime attività che si concentra il nuovo saggio di Danilo Baratti e Patrizia Candolfi, studiosi e biografi di Bertoni, intitolato: Navigando fiumi paraguaiani. Mosè Bertoni esploratore e cartografo dell’alto Paranà (edito da Casagrande editore).
Mosè Bertoni, esploratore e cartografo dell’alto Paranà
RSI Cultura 29.11.2023, 11:48
Contenuto audio
Ripercorrendo il suo viaggio alle stupefacenti (e ormai scomparse) cascate del Paraná, chiamate Salto Guairá o Sete Quedas, gli autori offrono un quadro delle sue esplorazioni e della sua attività cartografica, grazie soprattutto a documenti riemersi recentemente al museo etnografico Andrés Barbero di Asunción: rilievi di notevole accuratezza, appunti riguardanti il Paraná e vari suoi affluenti, diari di viaggio sul tragitto da Puerto Bertoni ad Asunción lungo il fiume Monday e sulla perlustrazione di una colonia penale sul fiume Paraguay. I documenti, scritti per lo più in spagnolo, sono pubblicati in lingua originale, accompagnati dalla traduzione in italiano e illustrati con mappe e carte riprodotte a colori in grande formato.
Ritratto di Mosè Bertoni
RSI Cultura 23.10.2023, 21:05