Dai frullati alle zuppe, dai curry alle gomme da masticare: lo zenzero è incredibilmente versatile ed è stato nominato “pianta medicinale dell’anno” nel 2026. Apprezzato in cucina, ma anche come rimedio casalingo. Già nel Medioevo, questa pianta era di gran moda e si credeva che aumentasse la potenza maschile. Ecco cinque curiosità su questo superfood.
1. Migliora la digestione e attenua la nausea
Oltre al gusto, dello zenzero sono molto gradite le proprietà curative, note, soprattutto nella medicina tradizionale cinese e indiana, da quasi 6’000 anni. Tra queste c’è quella di favorire la digestione perché stimola la produzione di succhi gastrici. «aiuta, tra le altre cose, anche con i cibi grassi» afferma Sonja Vilei del Competence Center for Nutrition di Kulmbach, in Germania, ai microfoni di SRF.
L’efficacia contro la nausea è quella più ampiamente studiata. Lo zenzero sembrerebbe alleviare in particolar modo il mal di mare e la nausea causata dalle cure chemioterapiche. «È persino menzionato nelle linee guida mediche per questo effetto»
afferma Vilei. Si consiglia cautela in caso di nausea durante la gravidanza. In questo caso, dovrebbe essere consumato solo con moderazione e sotto forma di tisana.
La pianta medicinale dell’anno
Dal 1999 la pianta medicinale dell’anno viene scelta dal “Gruppo di studio sulla storia dello sviluppo della scienza delle piante medicinali”, un comitato interdisciplinare di scienziati dell’Università di Würzburg.
2026: Zenzero
2025: Millefoglio comune
2024: Sanguinaria
2023: Vero Saggio
2022: Agnocasto
2021: Albero di mirra
2020: Lavanda vera
2. L’effetto riscaldante contro il raffreddore
Grazie al suo effetto stimolante e riscaldante, lo zenzero è un rimedio popolare anche contro il raffreddore. I composti pungenti e gli oli essenziali che contiene favoriscono la circolazione sanguigna. Anche molti cantanti lirici lo usano per questa proprietà: un’infusione calda allo zenzero prima di un’esibizione riscalda la voce, spesso infatti viene chiamata anche “tisana dei cantanti”.
È da evitare in caso di febbre alta, le proprietà riscaldanti della radice possono aumentare ulteriormente la temperatura corporea.
Chi lo tollera bene può consumarne anche 50 grammi di zenzero fresco o 5 grammi di zenzero essiccato al giorno
Sonja Vilei, nutrizionista
3. Neutralizzante per il palato
Questa pianta si dimostra versatile anche in cucina. Quando si mangia il sushi, lo zenzero sottaceto viene servito per neutralizzare i sapori intensi dei diversi tipi di pesce tra un boccone e l’altro e preparare il palato alla successiva esperienza gustativa.
Gli oli essenziali e il gingerolo sono i responsabili del suo sapore piccante
4. Lo zenzero come afrodisiaco?
Storicamente, si pensava che lo zenzero avesse proprietà afrodisiache. «Il suo effetto di miglioramento della circolazione sanguigna è ben noto» afferma Sonja Vilei, ciononostante, «può essere considerato l’effetto relativamente minore», aggiunge la nutrizionista. Non ci sono prove scientifiche di un effetto afrodisiaco diretto sugli esseri umani.
L’esperta di nutrizione, sottolinea che lo zenzero fa bene alla salute, ma non è una cura miracolosa. È possibile vivere una vita sana anche senza mangiare zenzero. Una dieta varia, l’esercizio fisico e un sonno adeguato sono fondamentali per una buona salute.
La struttura commestibile dello zenzero, simile a una radice, si chiama rizoma
5. Dalla Cina alla Svizzera
Secondo l’Ufficio federale di statistica, le importazioni di zenzero sono triplicate dal 2011 e questo prodotto arriva principalmente dalla Cina. C’è chi, però, lo coltiva anche in Svizzera, come l’agricoltore biologico Stephan Müller, un pioniere di questo settore. Nella sua azienda agricola a Steinmaur, nel Canton Zurigo, lo zenzero cresce in serre non riscaldate.

L'agricoltore bio Stephan Müller è uno dei pionieri della coltivazione dello zenzero in Svizzera. Le coltiva nella sua serra a Steinmaur, Zurigo.
Lo zenzero ama il caldo e l’umidità, ma nella pianura di Zurigo è spesso fresco e umido. Ecco perché i rizomi prosperano solo in serra.
Müller ha dovuto sperimentare per sette anni prima di ottenere il primo grande raccolto. Oggi, lo zenzero prodotto dall’azienda di famiglia è disponibile anche presso i principali rivenditori.

Lo zenzero è la pianta medicinale dell'anno
RSI Food 22.01.2026, 09:30



