Curiosità e trend

Räbeliechtli: il San Martino della Svizzera tedesca

L’11 novembre è San Martino e se in Ticino viene celebrato con la fiera di Mendrisio, in Svizzera tedesca è tradizione trasformare rape in lanterne

  • 7 November 2023, 07:00
  • FOOD
Räbeliechtli, lanterne di rapa
  • Keystone
Di:Anaïs Taddei

Ogni anno a novembre, in occasione di San Martino o in prossimità di quel giorno (11 novembre), in gran parte della Svizzera tedesca è usanza celebrare il Räbeliechtli. Questa espressione, composta dai termini «Räbe», ossia rapa, e «Liechtli», piccola luce, ci indica la particolarità di questa festa, ovvero la sua sfilata di lanterne di rapa fatta al calare del sole. Nel corso del pomeriggio, infatti, all’interno delle scuole elementari dei diversi quartieri, i bambini intagliando le rape creano le loro meravigliose lanterne con cui sfilare la sera.

Le origini della festa

La festa di origine nordica affonda le sue radici nel medioevo, in un’epoca in cui il giorno di San Martino era caratterizzato dalla riscossione dei tributi annuali e dall’organizzazione di sontuosi banchetti. Inoltre, durante lo stesso giorno si svolgevano processioni in cui venivano portate delle rape illuminate, simbolo dell’alimento principale dell’epoca, analogamente a quanto la patata rappresenta nei giorni odierni.

Buono a sapersi
La tradizione di Halloween di intagliare le zucche con espressioni spaventose ha le sue radici nell’usanza di intagliare rape per creare lanterne utilizzate per commemorare le anime intrappolate in Purgatorio.
Mentre la rapa era tradizionalmente utilizzata per questa pratica a Halloween in Irlanda e Scozia, gli immigrati in Nord America hanno adottato la zucca, un frutto locale abbondante e di dimensioni più grandi, che semplificava il processo di intaglio.

La versione zurighese: Räbenchilbi

In diversi cantoni della Svizzera, l’annuale festa delle lanterne di rapa rappresenta un momento clou del calendario. Tuttavia, quella tenutasi a Zurigo, chiamata localmente Räbenchilbi, spicca come la più bella e rinomata dell’intera Svizzera. Questo è dovuto al fatto che durante il corteo, non sono solo i bambini a sfilare con le loro lanterne, ma vengono presentati veri e propri carri illuminati adornati con le rape intagliate.

L’evento ha luogo annualmente a Richterswil ogni secondo sabato di novembre, la sfilata del Räbenlichter prevista all’imbrunire dura all’incirca un ora e prevede 40 tipologie differenti di carri. Oltre al corteo sono presenti anche concerti con bande e bancarelle di vario genere. Per maggiori informazioni: www.vvrs.ch

Räbenchilbi, Zurigo, corteo lanterne di rape
  • Keystone

La realizzazione delle lanterne

Le lanterne vengono create svuotando con un cucchiaio l’interno delle rape e poi decorandole incidendole la parte violacea della buccia con l’aiuto di taglia biscotti o scavini. Sebbene i soggetti delle decorazioni siano spesso il sole, la luna e le stelle, i bambini sono liberi di scegliere quello che vogliono incidere senza nessun tipo di vincolo. Le rape così fatte vengono poi appese a tre fili di corda in modo da poterle trasportare a mano o legarle ad un bastone. Infine, viene accesa una candela al loro interno, così da renderle delle lanterne a tutti gli effetti.

Realizzazione lanterne di rapa nelle scuole elementari

Correlati

Ti potrebbe interessare