Territorio e tradizioni

“A tavola!” ma in biblioteca

La rassegna BiblioWeekend è giunta alla terza edizione: fino a domenica eventi e aperture straordinarie all’insegna del cibo in tutta la Svizzera

  • 22 marzo, 08:30
libri, cucina, tavola, chef, biblioteca, food
  • iStock
Di: A.T/RSI Food

In tutta la Svizzera, un weekend di festa per le biblioteche ci aspetta: Bibliosuisse - Associazione Nazionale dei Bibliotecari Svizzeri - porta alla terza edizione un evento di grande successo per il mondo dei libri e non solo. Adulti e bambini si vedranno coinvolti in eventi che si susseguiranno incessantemente in tutte le biblioteche svizzere aderenti, con orari di apertura straordinari, laboratori, spettacoli, incontri, letture, corsi, concerti e momenti di convivialità anche all’insegna del cibo, perché quest’anno il tema della manifestazione gira proprio attorno alla tavola.

Il cibo è qualcosa che unisce nelle diversità ed è uno degli aspetti più profondi della nostra cultura

Davide Dosi, Vicepresidente di Bibliosuisse 

«Il tema di quest’anno “A tavola!” - spiega Davide Dosi, vicepresidente di Bibliosuisse e membro del Comitato Nazionale del BiblioWeekend - nasce da una riflessione all’interno del comitato nazionale che organizza l’evento: per ogni edizione dobbiamo cercare di trovare un tema che coniuga le biblioteche scientifiche, a quelle di pubblica lettura e a quelle scolastiche, dunque normalmente scegliamo temi facilmente accessibili a tutti e chiaramente il cibo si presta molto bene: vuoi perché risponde a quelli che sono gli interessi di gran parte della popolazione, ma anche perché facilmente declinabile sia a livello scientifico - con biblioteche accademiche che organizzano delle giornate con scienziati e studiosi di questa materia -, sia per le biblioteche di pubblica lettura più piccole che possono organizzare un aperitivo e invitare il cuoco del paese a spiegare, a raccontare le proprie ricette. E poi i libri che parlano di cibo anche dal punto di vista narrativo sono tanti, il cibo è qualcosa che unisce nelle diversità ed è uno degli aspetti più profondi della nostra cultura».

“A tavola!”

Nella tana del bianconiglio 16.03.2024, 16:00

  • iStock

BiblioWeekend: oltre 400 le biblioteche coinvolte

Sono numerose le biblioteche coinvolte in questa edizione 2024, ognuna delle quali è libera di organizzarsi autonomamente, presentarsi al pubblico come meglio crede, abbracciando il tema “A tavola!” in base al contesto in cui operano e alle idee dei singoli e del territorio. Come spiega Davide Dosi: «facciamo tutti parte di un grande mondo che è quello delle biblioteche e non imponiamo niente perché ci sono biblioteche animate da soli volontari di comuni piccoli e ci sono grandi biblioteche che hanno grandi disponibilità di personale: ognuno si organizza in base alle proprie possibilità e forze, c’è chi può tenere aperto tutti i tre giorni e chi solo una sera del weekend».

biblioweekend

La tematica “A tavola!” negli eventi in programma della Svizzera italiana

Negli scorsi anni sono stati oltre un migliaio gli eventi proposti in tutta la Svizzera e la cosa interessante è vedere come ogni biblioteca decide di coinvolgere il pubblico e raccontare la tematica “cibo”, sempre più trasversale e sempre più declinabile non solo al mondo della cucina, ma dell’ambiente, della musica, del teatro e delle tradizioni. Qualche esempio?

Oggi, venerdì 22 alle 9, la Biblioteca Comunale Brusio, presso Casa Besta, propone un laboratorio musicale intitolato “I suoni della casa” per gli allievi delle scuole elementari e infanzia di Brusio; un’occasione per scoprire che la musica è nascosta in qualsiasi angolo della nostra vita, e che è possibile suonare e creare strumenti musicali con gli oggetti della quotidianità, attraverso l’uso di scatole, contenitori, elastici, imbuti, bicchieri, teiere, posate, bottiglie e molto altro, per arrivare a creare una vera e propria orchestra estemporanea con oggetti domestici.

A Poschiavo, alla biblio.ludo.teca “La sorgente”, sempre venerdì 22 dalle 20:00 alle 21:30, si affronta il tema “A tavola!” con un incontro dal titolo “Parole e note in salamoia”: storie prosciuttabili di affetti e affettati. Serena Bonetti legge un testo di Plinio Martini, accompagnato da un canto e video d’epoca per poi finire la serata con uno spuntino a tema.

Sabato 23, presso la Biblioteca dell’Accademia di architettura di Mendrisio, dalle ore 10:00 si aprirà l’esposizione “Tutti a tavola. Percorso introduttivo nel mondo del food design” che vuole fornire uno sguardo sui diversi contesti dove il food design opera, mostrando come questa “nuova” disciplina sia presente nella vita quotidiana, caratterizzata dalla sua semplicità, al contempo complessa.

Ancora ai bambini sono dedicati gli eventi pensati in collaborazione con RSI Kids e RSI Archivi dal titolo “Colazione con Peo” grazie ai quali i piccoli potranno partecipare alla proiezione di un filmato con il cane Peo, per poi proseguire con un atelier di disegno e letture ad alta voce.
Dove e quando? Sabato 23 alla Biblioteca Cantonale di Lugano dalle ore 10:00 alle 12:00 e domenica 24 a LaFilanda dalle 9:30 alle 11:30 e dalle 13:30 alle 16:30.

“A tavola!”

Nella tana del bianconiglio 16.03.2024, 16:00

  • iStock

E questi sono solo pochissimi esempi. Nel ricco programma della Svizzera italiana non mancano incontri con gli autori - come quello con Jonas Marti che presenta in più occasioni il suo libro “Lugano, la bella sconosciuta” - giochi, storie “da mangiare” e addirittura cene con delitto...
Sul sito www.biblioweekend.ch, nella sezione dedicata al programma, è possibile trovare l’elenco degli eventi pensati dalle singole biblioteche, comune per comune, in modo da visionare comodamente qual è la biblioteca più vicina coinvolta e quali sono le offerte sul territorio.

Weekend in biblioteca

Il Quotidiano 24.03.2024, 19:00

Correlati

Ti potrebbe interessare