Territorio e tradizioni

L’agenda gastronomica di febbraio

Da Bellinzona a St.Moritz, passando per i mercati locali: tutti gli appuntamenti per celebrare il carnevale e tanto altro

  • Un'ora fa
Si lavora alacremente in Piazza Riforma per preparare il risotto del carnevale luganese

Si lavora alacremente in Piazza Riforma per preparare il risotto del carnevale luganese

  • ©Ti-Press/Pablo Gianinazzi
Di: EB/RSI Food 

Nel vivo del periodo del carnevale, febbraio è fitto di appuntamenti carnascialeschi che celebrano il divertimento e le tradizioni ma anche la gastronomica del nostro territorio. Non mancano le proposte Oltralpe, con tanti eventi diversi per scoprire quello che c’è di nuovo nel mondo del cibo.

Nella Svizzera italiana

I carnevali della Svizzera italiana

Il bello del carnevale sta anche nelle sue prelibatezze: risotto, luganiga, polenta, maccheroni, ma anche tortelli, frittelle, chiacchiere e tanto altro, per non farsi mancare niente. Ecco gli appuntamenti principali:

Stranociada - Locarno: fino a domenica 1 febbraio
Nebiopoli - Chiasso: fino a domenica 1 febbraio
Lingera – Roveredo: da martedì 3 a domenica 8
Rabadan – Bellinzonada giovedì 12 a martedì 17
Naregna – Biasca: da mercoledì 18 a sabato 21
OrPenagin – Tesserete: da mercoledì 18 a sabato 21

Qui il calendario completo.

Mangia e slitta – Nara
Sabato 7 febbraio
Un percorso enogastronomico invernale nella zona del Nara, nella Valle di Blenio. I partecipanti potranno godere di due discese in slitta, intervallate da tappe dedicate alla degustazione di prodotti locali. La giornata si conclude con un pranzo al ristorante e la possibilità di continuare a slittare.

Eventi ricorrenti e mercati alimentari

Aperitivo da ManiMatte - Bellinzona
Ogni mercoledì e giovedì
Nel nuovo spazio dell’azienda vinicola naturale ManiMatte, si tengono due aperitivi alla settimana: il mercoledì, aperitivo semplice, il giovedì, aperitivo preparato da produttori della regione.

Mercati alimentari
  • Bellinzona: sabato dalle 7.30 alle 13.00

  • Locarno: giovedì dalle 9:00 alle 16:00

  • Lugano: martedì e venerdì dalle 7:30 alle 14:30

  • Mendrisio: mercoledì dalle 9.00 alle 14.00

  • Chiasso: venerdì dalle 8.00 alle 17.00


Mercato locale Tesserete - Via Monsignor Rodolfo Poliogni 
Ogni venerdì
È un mercato con orari diversi dal solito – il venerdì dalle 15:00 alle 19:00 ed è pensato per essere, oltre che un punto di vendita, anche uno spazio aggregativo in cui le persone possono fare la spesa con calma e fermarsi. I produttori lavorano con metodi biologici o artigianali, e i loro prodotti sono locali e stagionali.


Mercato Foodsave Bio - Lugano
Ogni sabato
Il Biobistrot Afiordigusto propone ogni sabato del mese, dalle 10 alle 12:30, un mercato con ortaggi, vini naturali, pasti pronti e altri prodotti alimentari, tutti biologici, locali e di stagione!

Nel resto della Svizzera

GLUG - Aarau
Giovedì 5 e venerdì 6
Il punto d’incontro per i protagonisti del mondo delle bevande in Svizzera. Chi produce birra, vino e altre bibite si riunisce ad Aarau per scoprire le ultime tendenze e creare nuove collaborazioni.

St.Moritz Cocktail Week – St.Moritz
Da giovedì 12 a domenica 15 
Un evento dedicato alla mixology di alta qualità, che riunisce mixologist internazionali in diversi luoghi di St.Moritz per presentare le loro creazioni e celebrare il tema di quest’anno: il rituale dell’aperitivo.

Carnevale di Lucerna - Lucerna
Da giovedì 12 a martedì 17 
Tra i più importanti in Svizzera, il carnevale di Lucerna è un’esplosione di colori, sapori e tradizioni. Da non perdere, il Fritschipastete e le frittelle di carnevale: un vero viaggio nel tempo e nel gusto.

Rallye du Goût - Châteaux-d’OEx
Sabato 21
Muniti di ciaspole, ci si può immergere nella passeggiata notturna dalla sala Landi, attraverso il bosco di Ramaclé fino alle rive della Sarine dove si trova il famoso ponte di Turrian. Durante la passeggiata, i produttori della regione sono a disposizione per condividere specialità quali formaggio, salumi, insaccati, miele regionale, vini e sciroppi.

Carnevale di Basilea – Basilea
Da lunedì 23 a mercoledì 25 febbraio
Durante i tre giorni del carnevale patrimonio UNESCO, non mancano le specialità della città: zuppa di farina basilese, Zwiibele o Kääs-waiie (torta di cipolla o torta di formaggio) e la Fastenwähe (pane della Quaresima).

Festiva Winterthur 2026 – Winterthur
Da giovedì 26 febbraio a domenica 1° marzo
Festiva by EXPOLAT è un evento che celebra la cultura iberoamericana attraverso arte, musica, danza e gastronomia. L’evento offre un’esperienza sensoriale arricchita dai ritmi, sapori e tradizioni di diversi paesi, dalla Spagna al Cile. Inoltre, Festiva by EXPOLAT rappresenta un’opportunità per incontri d’affari e nuove sinergie commerciali.

immagine
20:14

Tra confini, memoria e dolcezza

RSI Food 29.01.2026, 09:15

  • Casa Svizzera - Alice Pedrazzini

Correlati

Ti potrebbe interessare