antipasti

“Ceviche” di manzo in stile orientale: la ricetta per Klaudia Reynicke

  • Primavera
  • Estate
  • Pranzo
  • Brunch
  • Cena
5_Klaudia Reynike.jpg
Di:
  1. In una ciotola unire il succo di lime, la salsa teriyaki, la salsa ponzu, il coriandolo tagliato a julienne, il peperoncino a rondelle, un pizzico di sale, un filo di olio e mescolare con un frustino per ottenere una marinatura omogenea.

  2. Tagliare ½ della cipolla a julienne molto fine e aggiungerla alla marinatura, il resto tagliarlo a rondelle e tenerlo da parte per l’impiattamento.

  3. Tagliare la carne in fettine alte circa 0,5 cm, quindi in striscioline e riunirle nella ciotola con la marinatura. Coprire con della pellicola e lasciare riposare in frigorifero al massimo 10 minuti.

  4. Intanto, mondare il sedano, lavarlo accuratamente e mantenere le foglie più piccole intere. Ottenere delle striscioline dalla costa di sedano aiutandosi con un pelapatate e, man mano che si ottengono, riporre le striscioline in una ciotola con poca acqua e più ghiaccio, questo farà arricciare le striscioline e le renderà ben croccanti.

  5. Trascorso il tempo di marinatura, procedere a impiattare il “ceviche” di manzo: posizionare le striscioline di carne marinata prelevate dal liquido, aggiungere il sedano prelevato dall’acqua e asciugato con della carta assorbente, guarnire con qualche anello di cipolla, fogliolina di coriandolo e bagnare la carne con qualche cucchiaio di marinatura. Finire con un filo di olio EVO e ancora una grattugiata di scorza di lime o qualche pezzetto di peperoncino, a piacere.

Consiglio: la marinatura va calibrata anche a piacere, c’è chi la preferisce più acida, chi più piccante; assaggiate e man mano create la vostra marinatura perfetta. Per chi non ama la carne cruda o dovesse rimanere della carne marinata, questa preparazione può benissimo essere spadellata senza aggiunta di grassi in una padella antiaderente ben calda, per qualche minuto, ed essere servita cotta.

La ricetta è stata ideata per Klaudia Reynike da Alice Tognacci

Tre ingredienti per... Klaudia Reynicke

RSI Ricette 28.03.2022, 22:55


Ascolta la puntata:

Klaudia Reynicke

RSI Feeling Food 14.02.2022, 14:00

Klaudia Reynicke è solo uno dei dieci personaggi protagonisti di Feeling Food, nuovo podcast targato RSI, scritto e condotto da Alice Tognacci. Scoprili tutti!