secondi

Entrecôte di cinghiale con salsa alla zucca mantovana e noci

  • Autunno
  • Pranzo
  • Cena
Entrecôte di cinghiale con salsa alla zucca mantovana e noci.jpg
Di: Cristian Frapolli

Per preparare l'entrecôte di cinghiale: condire la carne con un filo di olio extravergine di oliva. Staccare alcune foglie di prezzemolo dai rametti e adagiarle sulla carne cercando di farle ben aderire alla superficie. Scaldare una padella antiaderente e rosolarvi la carne, prima dalla parte con la foglia di prezzemolo e, trascorsi 2-3 minuti, girare e rosolare anche l’altra parte per altri 2-3 minuti.

Per preparare la salsa: eliminare la buccia dalla zucca e tagliarla a dadini. Scaldare una padella antiaderente con un filo di olio extravergine di oliva e rosolarvi la zucca per 5 minuti a fuoco moderato, quindi aggiungere i semi di senape, la senape dolce, il curry e continuare a rosolare ancora per qualche minuto. Sfumare con il vino bianco, aggiungere il fondo di selvaggina, portare a bollore e continuare la cottura per 5-8 minuti. A questo punto unire la panna, le noci tritate grossolanamente a coltello e cuocere a fuoco moderato fino a quando la salsa risulterà cremosa. Aggiustare di sale e pepe.

Nel frattempo, riprendere la padella in cui si è rosolata la carne e saltarvi gli Spätzle con una noce di burro e qualche rametto di rosmarino.

Se si volesse preparare gli Spätzle, ad esempio di grano saraceno, basterà unire e mescolare in una bacinella 150 g di farina di grano saraceno, 50 g di farina 00, 3 uova sbattute, aggiungendo latte poco per volta sino ad ottenere una pastella densa, quindi procedendo a formare gli Spätzle con l’apposito attrezzo e cuocendoli in abbondante acqua salata sino a quando verranno a galla.

Per comporre il piatto: servire le entrecôte di cinghiale accompagnandole con gli Spätzle di grano sarcaeno e nappandole generosamente con la salsa alla zucca, noci, senape e curry.