L’NSA tiene sotto controllo centinaia di migliaia di telefoni cellulari in tutto il mondo. È quanto ha rivelato il Washington Post citando i documenti segreti forniti da Edward Snowden .
A sorprendere è la vastità dell’operazione che permette all’agenzia di spionaggio statunitense di raccogliere oltre 5 miliardi di dati ogni giorno che alimentano un enorme database. Tramite questo monitoraggio è possibile seguire i movimenti delle persone e risalire all’intera rete delle loro relazioni telefoniche.
La stessa NSA, rivelano i documenti, ha delle difficoltà a “incamerare, processare e immagazzinare” i dati tanto che recentemente gli 007 hanno adottato un nuovo sistema più performante per gestire le informazioni in entrata.
Il Governo americano usa questo metodo per controllare in modo particolare i cittadini statunitensi che viaggiano all’estero. “Gli analisti dell’NSA”, si legge sul sito del quotidiano, “possono scovare telefoni cellulari in tutto il mondo, ricostruire i loro movimenti e scoprire le relazioni segrete tra le persone che si mettono in contatto telefonicamente”.
ats/ansa/ZZ
Gallery video - L'NSA spia i cellulari in tutto il mondo
Gallery audio - L'NSA spia i cellulari in tutto il mondo
Contenuto audio
Il servizio di Thomas Paggini
RSI Info 05.12.2013, 07:52