Consumi

Acqua d'iceberg e non solo

L'iniziativa delle Alpi ha reso noti i tre candidati al "Sasso del Diavolo", premio al trasporto più assurdo

  • 19.08.2020, 12:58
  • 22.11.2024, 18:43
Lunghi viaggi prima di arrivare sulle nostre tavole

Lunghi viaggi prima di arrivare sulle nostre tavole

  • iniziativa delle alpi
Di: ATS/pon 

Cetriolini vietnamiti sottaceto venduti dalla Migros, chicchi di melograno peruviani della Coop e acqua da ghiaccio di iceberg della Groenlandia sugli scaffali di Manor: sono questi i candidati al "Sasso del Diavolo" che l'Iniziativa delle Alpi assegna ogni anno al trasporto più insensato per far sì che le imprese prendano coscienza dell'impatto ecologico delle loro offerte.

01:10

Iceberg in bottiglia

RSI Info 03.08.2019, 17:57

  • RSI/dielle

Sarà il pubblico a scegliere il vincitore, votando fino al 13 settembre sul sito. Lo scorso anno il "riconoscimento" era andato all'aria delle Alpi... venduta dopo essere stata imbottigliata in Asia.

23:57

Venditori d'aria

RSI Inchieste 27.09.2019, 23:34

Ogni anno viene però attribuito anche un premio per progetti innovativi che riducono il traffico e aumentano il valore della produzione locale, il "Cristallo di rocca". I candidati sono "Autunno culinario", che segnala i piatti con almeno il 60% di ingredienti regionali, Live Track che offre a comuni e imprese la possibilità di controllare in tempo reale il riempimento di contenitori della raccolta differenziata (e non solo) e la piattaforma Urban Logistics per corrieri in bicicletta.

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare