Cetriolini vietnamiti sottaceto venduti dalla Migros, chicchi di melograno peruviani della Coop e acqua da ghiaccio di iceberg della Groenlandia sugli scaffali di Manor: sono questi i candidati al "Sasso del Diavolo" che l'Iniziativa delle Alpi assegna ogni anno al trasporto più insensato per far sì che le imprese prendano coscienza dell'impatto ecologico delle loro offerte.
Iceberg in bottiglia
RSI Info 03.08.2019, 17:57
Sarà il pubblico a scegliere il vincitore, votando fino al 13 settembre sul sito. Lo scorso anno il "riconoscimento" era andato all'aria delle Alpi... venduta dopo essere stata imbottigliata in Asia.
Venditori d'aria
RSI Inchieste 27.09.2019, 23:34
Ogni anno viene però attribuito anche un premio per progetti innovativi che riducono il traffico e aumentano il valore della produzione locale, il "Cristallo di rocca". I candidati sono "Autunno culinario", che segnala i piatti con almeno il 60% di ingredienti regionali, Live Track che offre a comuni e imprese la possibilità di controllare in tempo reale il riempimento di contenitori della raccolta differenziata (e non solo) e la piattaforma Urban Logistics per corrieri in bicicletta.