Un nuovo scandalo alimentare emerge in Europa, dopo quello delle lasagne alla carne di cavallo. Dalla Polonia sono state esportate in diversi paesi dell'Unione Europea, comprese Francia e Germania, quasi 3 tonnellate di manzo ricavato da animali forse malati.
In Francia ne sono stati importati circa 800 chili: 500 sono stati recuperati e distrutti, altri 150 sono stati venduti al consumatore tramite le macellerie, ha dichiarato venerdì il ministro dell’agricoltura. I servizi sanitari sono ancora alla ricerca dei restanti 150.
Varsavia sostiene che la carne, ottenuta dall'abbattimento illegale di bovini potenzialmente malati, come rivelato da un servizio televisivo polacco, non costituisce un rischio per la salute dei consumatori. L'azienda interessata è stata immediatamente chiusa e un gruppo di esperti europei si recherà in Polonia nei prossimi giorni per valutare la situazione sul campo.
Per la Polonia, le conseguenze del caso possono essere gravi. Una percentuale compresa tra l'80% e il 90% della produzione polacca di carne bovina viene esportata, soprattutto nell'Unione europea, ma anche in paesi terzi. Nel 2018, le esportazioni totali hanno raggiunto circa 415'000 tonnellate.
UE, nuovo scandalo alimentare
Telegiornale 02.02.2019, 20:00