Cultura e spettacoli

A Beyoncé il Grammy per il miglior album dell’anno

La 43enne è pure la prima cantante afroamericana a vincere il premio per il disco country - La canzone dell’anno è “Not Like Us” di Kendrick Lamar

  • 3 febbraio, 06:45
  • 13 febbraio, 16:35
Beyonceé riceve il premio musicale più importante con al fianco la figlia Blue Ivy Carter
02:19

I Grammy awards

Telegiornale 03.02.2025, 20:00

  • Keystone
Di: Red. Info/ATS 

Beyoncé ha vinto il Grammy per il miglior album dell’anno con “Cowboy Carter”. È la prima volta che si aggiudica il premio più prestigioso attribuito dai 13’000 membri della Recording Academy. Durante la 67ma edizione dei premi, tenutasi a Los Angeles, la 43enne è anche diventata la prima artista afroamericana a vincere per il miglior album country. I riconoscimenti per la registrazione e la canzone dell’anno sono andati entrambi a Kendrick Lamar con “Not Like Us”.

La musicista dei record, Taylor Swift è rimasta a bocca asciutta nel corso della serata alla Crypto.com arena, apertasi con l’omaggio alla città devastata dagli incendi. Quale miglior album pop è stato votato “Short n’ sweet” di Sabrina Carpenter. Shakira ha invece vinto per il miglior album pop latino con “Las mujeres ya no lloran”. Lady Gaga e Bruno Mars hanno trionfato per il miglior duetto con “Die with a smile”.

Onori anche per il gruppo metal francese Gojira premiato per la sua performance con la cantante lirica franco-svizzera Marina Viotti.

Beatles e Rolling Stones continuano a vincere

Il classic rock continua a raccogliere favori tra i giurati della Recording Academy. Con “Hackney Diamonds” (il primo album di materiale originale in 18 anni e il primo dopo la morte del batterista Charlie Watts nel 2021) i Rolling Stones hanno vinto un grammofono d’oro per il miglior album rock. I Beatles invece hanno portato a casa il loro ottavo Grammy per la miglior performance rock con il singolo “Now And Then” finito un anno fa da Paul McCartney e Ringo Starr con l’aiuto dell’intelligenza artificiale. Il figlio di John Lennon e Yoko Ono, Sean, ha accettato il premio a Los Angeles dicendo: “Suonate la musica dei Beatles ai vostri figli. Il mondo ha bisogno di musica e non può permettersi di dimenticare gente come loro”.

Legato all’RG 07.00 del 03.02.25

29:19
La cantante americana Beyoncé, accompagnata dalla figlia Blue Ivy Carter, premiata con il Grammy per l'album dell'anno grazie al suo "Cowboy Carter", Los Angeles, California, 2025

Grammy Awards 2025 

Voi che sapete... 07.02.2025, 10:00

  • Keystone
  • Martino Donth e Giovanni Conti
rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare