Cultura e spettacoli

Booktok, il movimento che riporta i giovani in libreria

Il fenomeno social, che vede i ragazzi commentare e recensire online i libri preferiti, sta dando nuova linfa all’editoria e genera vecchi e nuovi best seller

  • 17.12.2024, 05:51
  • 17.12.2024, 08:41
Su Booktok vanno alla grande anche dei classici della letteratura, come i romanzi di Jane Austen o L’amica geniale di Elena Ferrante
02:37

RG 12.30 del 16.12.2024 - La diretta di Elisa Fraccaroli

RSI Info 16.12.2024, 18:24

  • Imago
Di: RG/dielle 

Un fenomeno social che fa da motore trainante all’editoria mondiale. È il cosiddetto Booktok, dall’unione delle parole book (libro) e tok, dal social media Tiktok. Il fenomeno è nato durante la pandemia nel 2020 e si è ancorato nell’editoria come motore trainante delle vendite fino a far diventare diversi libri dei best seller. Con copertine colorate ed elaborate che attirano subito l’occhio, le librerie stanno dedicando degli scaffali interi a libri spinti dal Booktok.

Ma di cosa si tratta concretamente? In sostanza – ha spiegato Elisa Fraccaroli al Radiogiornale – è un movimento sui social dove i giovani tra i 12 e i 20 anni discutono di cosa hanno letto, cosa gli è piaciuto e ne fanno delle recensioni su Tiktok in video di circa 30 secondi. In particolare mostrano le proprie reazioni ed emozioni quando leggono i libri: sorpresa quando c’è un colpo di scena, lacrime quando muore un personaggio. Per far capire l’ampiezza del fenomeno, l’hashtag #booktok ha accumulato 200 miliardi di visualizzazioni sul social media cinese. È diventato insomma il nuovo passaparola per consigliare libri, spingendo moltissimi giovani ad andare in libreria.

Uno stand dedicato al fenomeno alla Fiera del libro di Francoforte nel 2022

Uno stand dedicato al fenomeno alla Fiera del libro di Francoforte nel 2022

  • Imago

Dalla narrativa rosa ai fantasy, resuscitando anche libri dal passato

Per quanto riguarda i generi, con l’hashtag #booktok si trova molta varietà, spaziando dalla narrativa ai romanzi rosa, passando per il fantasy. Il Booktok non solo spinge i libri appena pubblicati ai primi posti delle classifiche, ma fa diventare dei best seller anche dei libri usciti anni fa e di autori che prima erano poco conosciuti. È il caso ad esempio di Colin Hoover con It Ends with us (Siamo noi a dire basta), il libro in assoluto più popolare grazie al Booktok: è stato pubblicato nel 2016, ma è diventato un best seller del New York Times solo due anni fa e quest’anno c’è stato anche un adattamento sul grande schermo, diventato campione di incassi.

Non sono però solo libri recenti a finire nel vortice, con il Booktok stanno infatti andando alla grande anche dei classici della letteratura, come i romanzi di Jane Austen o L’amica geniale di Elena Ferrante. Insomma, la Generazione Z, la più toccata dalla tendenza, si sta riavvicinando ai libri dando nuova linfa al mondo editoriale.                

12:43
immagine

L’ascesa del fenomeno BookTok

Millevoci 23.09.2024, 10:05

  • Imago Images
  • Natascia Bandecchi, Isabella Visetti e Neva Petralli
11:22
immagine

BookTok

Alphaville 02.04.2024, 11:30

  • Imago Images
  • Mario Fabio
rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare