Cultura e spettacoli

L'Indiana Jones dell'arte

L'olandese Arthur Brand riconsegna alla Spagna due opere rubate di valore inestimabile

  • 22 gennaio 2019, 11:23
  • 6 settembre 2023, 05:43

Arthur Brand, cacciatore d'arte

RSI Cultura e spettacoli 22.01.2019, 11:24

Di: AFP/Bleff

È l'epilogo di una lunga caccia al tesoro degna di un romanzo poliziesco: Arthur Brand, soprannominato l'"Indiana Jones dell'arte" per le sue imprese investigative, ha riconsegnato due opere dal valore "inestimabile" all'ambasciata spagnola a Londra.

Si tratta di due rilievi di epoca visigota, una delle quali rappresenta Giovanni Evangelista, trafugate 15 anni fa dalla chiesa di Santa Maria de Lara a Quintanilla de las Viñas a Burgos. Arthur Brand (che ne seguiva le tracce dal 2010) le ha ritrovate tra fango e foglie, nel giardino di un'ignara famiglia aristocratica inglese.

"Potete immaginare quanto fossero scioccati di scoprire che i loro ornamenti, acquistati per 55'000 euro l’uno da un mercante d’arte francese, erano in realtà opere rubate di inestimabile valore", ha spiegato l’investigatore.

Arthur Brand balzò agli onori delle cronache nel 2015, quando ritrovò i due cavalli di bronzo che ornavano l’entrata della cancelleria di Hitler a Berlino e realizzati da Josef Thorak, uno degli scultori ufficiali del Terzo Reich.

Correlati

Ti potrebbe interessare