Dialogo

Buoni voti per la scuola svizzera

Il sistema educativo è apprezzato, secondo un sondaggio, ma prepara i bambini alla vita? - Approfondite e discutete il tema con “dialogo”

  • 23 November 2023, 06:28
  • 19 February, 13:30
  • INFO
ScuolaLogo.jpg

Una pagella buona ma non senza critiche

  • Keystone
Di:sf

Il sistema educativo svizzero riceve voti da buoni a molto buoni da tre quarti della popolazione, secondo il sondaggio della SSR “Svizzera, come stai?”, a cui hanno partecipato oltre 57’000 persone.

Sono particolarmente apprezzati il sistema di formazione duale, che permette di scegliere tra apprendistato e scuola superiore, le opportunità di formazione continua e anche il lavoro degli insegnanti. Un risultato che sorprende Dagmar Rösler, presidente dell’Associazione mantello dei docenti svizzeri, che lo vede come un segno del sostegno della popolazione.

La “pagella” non è però senza critiche: i punti problematici sollevati dal sondaggio vanno dalla gestione degli studenti con difficoltà di apprendimenti, alla lotta al bullismo a scuola, passando per il costante sovraccarico di lavoro al quale sono confrontati gli insegnanti.

Con “dialogo” la SSR vi propone una selezione di contenuti da tutta la Svizzera, tradotti nelle quattro lingue nazionali e in inglese, per analizzare il tema da diversi punti di vista.

Con “dialogo” troverete anche uno spazio di dibattito online, moderato e tradotto nelle quattro lingue nazionali e in inglese, in cui discutere, senza barriere linguistiche, se la scuola prepari realmente i bambini alla “vita vera”.

Che cos’è “dialogo”?

Che cos'è "dialogo"?

  • 10.08.2023
  • 05:00

La nuova offerta editoriale mira a favorire il dialogo tra le diverse regioni del Paese. A questo link potete farci avere le vostre critiche e commenti, che ci aiuteranno a migliorare la nostra offerta.

Correlati

Ti potrebbe interessare