Personalità svizzere e del mondo esprimono il loro cordoglio per la morte del fondatore del Montreux Jazz Festival.
Il sindaco di Montreux, Laurent Weherli , ha affermato che si tratta di “una perdita molto, molto grande per Montreux e per la musica”. Anche il Consiglio di Stato Vodese esprime riconoscenza per "l'immensa eredità lasciata da Nobs".
Dal canto suo il musicista e produttore americano Quincy Jones ricorda Nobs come "un amico e un fratello per oltre 40 anni" mentre il cantante francese Michel Polnareff lo descrive come "un maniaco positivo per la musica".
"E' un decesso importante per il paese e la musica": così, in conferenza stampa, il consigliere federale Alain Berset ha ricordato Claude Nobs, fondatore del Montreux Jazz Festival. "Fece conoscere il jazz alla Svizzera", aveva già twittato in precedenza il ministro della cultura, che ha sottolineato il talento dello scomparso nel legare le persone fra loro e il suo ruolo non solo nel portare nella Confederazione nomi altisonanti, ma anche nel promuovere nuovi talenti.
Gallery audio - Ampio cordoglio per Claude Nobs
Contenuto audio
RG 12.30 VOCE NOBS 11.01.13.MUS
RSI Info 11.01.2013, 13:35
Dal canto suo Daniel Rosselat , fondatore del Paléo Festival di Nyon (VD), ha sottolineato che “Claude Nobs ha reso visibile Montreux sulla cartina mondiale grazie alla musica”.
Gallery video - Ampio cordoglio per Claude Nobs
Gallery video - Ampio cordoglio per Claude Nobs
Su Facebook è già stata aperta una pagina intitolata "RIP Claude Nobs" , su cui è possibile lasciare un messaggio.