Eurobus sta pianificando di gestire sette nuove linee a lunga distanza in Svizzera. L’azienda, si legge in una dichiarazione del suo direttore Andreas Meier rilasciata al domenicale SonntagsBlick, non è intenzionata a sottrarre clienti alla ferrovia ma piuttosto ad “attirare sempre più automobilisti”.
Eurobus prevede di completare quindi l’attuale offerta e di riuscire a meglio servire anche le regioni periferiche della Confederazione. Sempre secondo Meier, il progetto di nuovi collegamenti avrebbe già beneficiato di considerazioni “molto positive da parte di alcuni cantoni e comuni elvetici”. L’azienda argoviese ha inoltrato, a fine novembre, una richiesta all’Ufficio federale dei trasporti per poter attivare il servizio a partire da Berna verso Montreux (VD) o per le tratte in partenza da Basilea, Ginevra e fors’anche dal Ticino.
Per evitare di fare concorrenza al traffico regionale, il trasportatore attiverebbe quindi solo linee dirette. Per esempio i collegamenti quotidiani da Zurigo verso Grindelwald (BE) o Davos (GR) non offrirebbero nessuna fermata intermedia.
ATS/Swing