La compagnia ferroviaria privata italiana Ntv-Italo ha accettato mercoledì sera una nuova offerta da 1,94 miliardi di euro (2,26 miliardi di franchi) ricevuta dal fondo americano Global Infrastructure Partners (GIP) per il 100% del capitale sociale. Lo rende noto giovedì l’azienda che offre treni veloci in tutta Italia.
L’intesa prevede che gli attuali azionisti di Italo incassino il dividendo da 35 milioni di franchi deliberato dall'assemblea della società e che la stessa sostenga le spese relative all'interrotto processo di quotazione fino a un massimo di 10 milioni di euro, tanto da portare il controvalore complessivo a 1,98 miliardi di euro (2,31 miliardi di franchi).
L'accordo sancisce inoltre che la sottoscrizione del contratto di compravendita, la cui esecuzione (closing) è condizionata dal via libera dell'Antitrust, avvenga entro l'11 febbraio. Gli attuali azionisti possono inoltre reinvestire fino ad un massimo del 25% dei proventi derivanti dalla vendita alle stesse condizioni di acquisto da parte di GIP.
ANSA/Reuters/EnCa