Economia e Finanza

Sportage, comoda e pratica

Test Drive - Kia Sportage Style CRDi 4WD Automatic (184 CV)

  • 07.11.2014, 15:49
  • 07.06.2023, 00:49
La coda della Sportage è molto riuscita, fatto raro tra i SUV

La coda della Sportage è molto riuscita, fatto raro tra i SUV

  • Kia

La Kia Sportage è stata oggetto di un restyling qualche mese fa, che le ha permesso di essere sempre competitiva in un segmento come quello dei SUV di categoria medio-superiore che è tanto affollato quanto combattuto. La versione Style 4WD mossa dal turbodiesel di 2,0 litri da 184 CV con cambio automatico è tra le più interessanti per il mercato svizzero, vantando appunto tre vantaggi molto apprezzati come il propulsore a gasolio, la trazione integrale e il cambio automatico.

Questa fuoristrada di classe coreana ma prodotta in Slovacchia ha una dotazione completa, in cui spicca pure un efficiente navigatore satellitare, oltre a un abitacolo molto spazioso e ben rifinito che permette a cinque persone di affrontare comodamente anche lunghe percorrenze. Il baule è più che generosamente dimensionato, a tutto vantaggio della polivalenza della Sportage.

La Sportage Style CRDi 4WD automatica costa 44'950 franchi

La Sportage Style CRDi 4WD automatica costa 44'950 franchi

  • Kia

Alla guida si apprezza la posizione di guida rialzata che permette facilmente di trovare la giusta configurazione a ogni conducente, insieme al cambio automatico che sfrutta al meglio le notevoli doti del 4 cilindri molto elastico e brioso. Plancia e cruscotto sono realizzati con cura, hanno un look piacevole e tutti i comandi sono posti in modo da essere comprensibili (e raggiungibili).

Certo la massa del veicolo e l’aerodinamica non proprio filante influenzano i consumi, che possono anche variare notevolmente a seconda del percorso che si affronta. Su tracciati extraurbani, con un minimo di attenzioni, è comunque possibile percorrere quasi 13 Km con un litro. Al volante questa Sportage è assai piacevole, anche se le sospensioni morbide la fanno “rollare” molto al punto da inizialmente sorprendere il guidatore. Una volta prese le misure, la guida è facile e divertente, poiché l’auto ha un comportamento sempre prevedibile e le reazioni non sono mai improvvise o scomposte. Pur essendo lunga quasi quattro metri e mezzo, non si fatica troppo a posteggiare o a far manovra, il che è un bel vantaggio se ci si muove su percorsi urbani. In Svizzera la Sportage Style CRDi 4WD automatica è in listino a da 44’950 franchi.

Enrico Campioni

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Ti potrebbe interessare