Economia e Finanza

TikTok cambia pelle e salva l’attività negli USA

Una nuova joint venture a maggioranza americana evita il rischio di divieto imposto dalla legge voluta dalla precedente amministrazione democratica - Trump gongola: “Sono così felice”

  • Oggi, 06:25
  • Oggi, 07:31
TikTok cambia pelle, e vestirà stelle e strisce negli USA.jpg
Di: ATS/AFP/Spi 

TikTok ha annunciato di aver creato una joint venture, controllata in maggioranza da investitori statunitensi, per gestire le sue attività negli Stati Uniti, evitando il rischio di divieto nel Paese.

La nuova struttura servirà oltre 200 milioni di utenti, con garanzie su protezione dati, sicurezza algoritmi e moderazione dei contenuti, ha annunciato venerdì la piattaforma in un comunicato.

La mossa risponde a una legge, approvata sotto l’amministrazione Biden, che imponeva a ByteDance, il proprietario cinese di TikTok, di cedere il controllo delle sue attività negli Stati Uniti o altrimenti rischiare di venir bandito dagli USA.

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump, che aveva più volte rinviato la scadenza, ha accolto con favore questo risultato: “Sono così felice di aver contribuito a salvare TikTok”, ha scritto sul suo social network Truth, affermando che il network “ora appartiene a un gruppo di grandi patrioti e investitori americani”. Trump ha inoltre sottolineato il ruolo che, a suo dire, ha svolto il suo omologo cinese: “Vorrei anche ringraziare il presidente cinese Xi per aver lavorato con noi e per aver approvato l’accordo. Avrebbe potuto fare il contrario, ma non l’ha fatto e gliene siamo grati”, ha aggiunto.

A livello di quote, nella joint venture la maggioranza sarà statunitense: Silver Lake e Oracle deterranno ciascuno il 15% delle azioni, così come il fondo MGX di Abu Dhabi. I cinesi di ByteDance avranno la quota maggiore con il 19,9%. 

04:44
immagine

Notiziario

Notiziario 23.01.2026, 06:00

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare