Il rischio paralisi sembra scongiurato: Francia e Italia hanno deciso giovedì di rinviare la lunga chiusura del Traforo del Monte Bianco prevista per lunedì per manutenzione, al fine di evitare la congestione delle strade dopo la chiusura del Traforo del Fréjus a seguito di una frana in Savoia.
I lavori saranno "probabilmente rinviati a settembre 2024", hanno dichiarato fonti del Ministero dei Trasporti italiano. Il ministro dei trasporti francese Clément Beaune ha confermato "il rinvio dei lavori del Monte Bianco per evitare colli di bottiglia, in collaborazione con l'Italia".
Ha inoltre indicato che il traffico stradale sulla A43 tra Francia e Italia, parzialmente interrotto dal 27 agosto a seguito di una frana nella valle della Maurienne (Savoia), una delle principali vie di comunicazione tra Francia e Italia, riprenderà "probabilmente entro 8 giorni". Ciò dovrebbe consentire la riapertura del Fréjus ai veicoli di peso oltre le 3,5 tonnellate. Tuttavia il traffico ferroviario sulla linea Chambéry-Torino non riprenderà prima di "almeno 2 mesi".
Le immagini della frana in Francia
RSI New Articles 28.08.2023, 09:51