Sarà la Svizzera a ospitare il vertice mondiale sull’intelligenza artificiale (IA) del prossimo anno a Ginevra. Lo ha dichiarato giovedì a Nuova Delhi Guy Parmelin, presidente della Confederazione, durante il vertice sull’IA del 2026.
Nel suo discorso, Parmelin ha dato la notizia durante una sessione di lavoro che riuniva capi di Stato e ministri. All’incontro erano presenti anche Narendra Modi, primo ministro indiano, e Luiz Inácio Lula da Silva, presidente brasiliano.
Come affermato dal presidente della Confederazione, “Ginevra si trova al centro del multilateralismo”, e svolge un ruolo di ponte, in cui si incontrano diplomazia e innovazione e dove le istituzioni umanitarie, giuridiche, scientifiche ed economiche collaborano fianco a fianco.
Una serie di vertici di alto livello sull’IA si sono tenuti in diversi Paesi a partire dal 2023, con l’obiettivo di favorire lo scambio sulle opportunità e i rischi dell’intelligenza artificiale, anche in settori che riguardano la medicina, il clima o l’agricoltura.
La Svizzera, che aveva già manifestato il proprio interesse, è lieta - come ha comunicato Parmelin - di organizzare il vertice in collaborazione con gli Emirati Arabi Uniti, i quali ospiteranno l’edizione del 2028.

Notiziario
Notiziario 19.02.2026, 15:00
Contenuto audio







