Mondo

Accordo UE-Mercosur, cresce la tensione in Francia

Trattori in marcia verso Parigi mentre cresce il malcontento - Una nuova protesta attesa a Strasburgo il 20 gennaio

  • 2 ore fa
  • Un'ora fa
Le proteste dei contadini francesi hanno raggiunto martedì Parigi dopo altre località

Le proteste dei contadini francesi hanno raggiunto martedì Parigi dopo altre località

  • Keystone
Di: AFP/Reuters/EnCa 

Una quindicina di trattori della FNSEA e dei Giovani Agricoltori è entrata a Parigi martedì poco prima delle 6.00. Nella capitale sono attese diverse centinaia di mezzi agricoli. Entrati da Porte Dauphine, i trattori, scortati da veicoli della gendarmeria di pronto intervento, percorrono le grandi arterie di Parigi, tra cui l’Avenue des Champs-Elysées, fino a un raduno sul Quai d’Orsay.

L’azione è stata organizzata su iniziativa della FNSEA Grand bassin parisien, un’entità che comprende l’Ile-de-France e dipartimenti vicini, per chiedere “atti concreti e immediati” a difesa della sovranità alimentare. Questa tappa arriva a pochi giorni dalle azioni della Coordination rurale e della Confédération paysanne. Ieri, lunedì, i contadini hanno bloccato il porto di Boucau, nei Pirenei Atlantici, sempre per protesta contro l’intesa UE-Mercosur.

“L’accordo Mercosur è stato approvato anche se il Parlamento europeo non si è ancora espresso. Questo porterà all’importazione di prodotti stranieri che siamo perfettamente in grado di produrre in Francia e che non rispettano gli standard imposti all’agricoltura francese”, ha dichiarato Damien Greffin, vicepresidente della FNSEA e agricoltore della regione parigina.

Greffin ha detto che gli agricoltori manifesteranno davanti al Parlamento francese martedì e stanno anche pianificando una protesta al Parlamento europeo di Strasburgo il 20 gennaio. Già la scorsa settimana le proteste degli agricoltori avevano visto Parigi teatro delle proteste di questi ultimi, con i trattori arrivati in città.

L’approvazione dell’accordo Mercosur da parte della maggioranza degli Stati dell’UE venerdì, nonostante il rifiuto della Francia, ha intensificato la pressione sul governo da parte degli agricoltori e dei partiti di opposizione, alcuni dei quali hanno presentato mozioni di sfiducia.

immagine
02:13

Francia, contadini in rivolta

Telegiornale 08.01.2026, 12:30

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare