Mondo

Al Qaida minaccia nuove azioni

Video dallo Yemen: "La Francia smetta di attaccare l'Islam, i suoi simboli e i musulmani"

  • 10 January 2015, 00:04
  • 7 June 2023, 01:19
Il video è stato postato dalla sezione terroristica con base nello Yemen

Il video è stato postato dalla sezione terroristica con base nello Yemen

  • keystone

Dopo aver rivendicato le azioni terroristiche di Parigi, Al Qaida nello Yemen (Aqap), ha minacciato nuove attentati contro la Francia.

In un video postato su Youtube, uno dei suoi responsabili, Harith bin Ghazi al-Nadhari, dichiara che ci saranno "nuove operazioni" terroristiche a meno che Parigi "smetta di attaccare l'Islam, i suoi simboli e i musulmani".

Intanto, la Francia, dopo aver schierato quasi 100mila uomini per catturare i tre terroristi uccisi nei blitz delle forze dell'ordine di venerdì, si interroga sul futuro.

Il primo ministro Manuel Valls ha fatto capire in giornata che c'è bisogno di cambiare qualcosa nell'arsenale legislativo francese e ha parlato di "falle" nei sistemi di sicurezza.

Alcune circostanze confermano questa tesi: Coulibaly a piede libero nonostante fosse stato condannato a 5 anni nel 2013 per aver tentato di far evadere Belkacem, terrorista algerino noto per gli attentati del 1995; Cherif Kouachi, già segnalato come integralista pericoloso, reduce da un soggiorno proprio nello Yemen nel 2011 che egli stesso aveva definito "finanziato dall'imam Anwar al-Awlaki", eppure libero di agire.

M.Ang./ANSA

Ti potrebbe interessare