Il Partito socialista del premier albanese Edi Rama festeggia la vittoria nelle elezioni tenutesi domenica. Con 74 seggi garantiti (sui 140 di cui è composto il Parlamento), il primo ministro è riuscito così ad ottenere un terzo mandato di Governo esecutivo: lui stesso, di fronte a un’immensa folla di sostenitori nel centro di Tirana, lo ha definito “un record storico”.
Il Partito democratico, principale forza di opposizione guidata da Lulzim Basha che ha ottenuto solo 59 seggi ha quanto a lui denunciato “gravi irregolarità”: “Queste elezioni non hanno nulla a che fare con la democrazia. Di fronte avevamo non un avversario politico, ma un regime che ha fatto di tutto per rovinare un’onesta gara elettorale”, ha dichiarato Basha.
Il Pd si è rivolto alla Commissione elettorale centrale per avere la copia di tutti i materiali relativi al processo del voto e dello scrutinio, inclusi i filmati nei seggi e nei centri dove è avvenuto il conteggio. Decine di migliaia di schede sono state dichiarate non valide.
ats/mrj