Mondo

Altro attacco missilistico russo

A meno di 24 ore dagli annunci delle forniture di blindati pesanti all'Ucraina, i militari russi lanciano ordigni su svariate città del Paese invaso

  • 26.01.2023, 11:45
  • 20.11.2024, 12:05
Un bombardamento russo aveva raggiunto il centro di Kiev nell'ora di punta il 10 ottobre
01:59

Nuovo attacco della Russia in Ucraina

Telegiornale 26.01.2023, 13:30

  • Twitter
Di: AFP/AP/EnCa 

Giovedì mattina vi è stato un prolungato attacco missilistico contro l'Ucraina, che è stata presa di mira da "più di 30 missili russi", ha dichiarato il portavoce delle forze aeree di Kiev Yuri Ignat. "Sei Tu-95 sono decollati dalla regione russa di Murmansk e hanno lanciato ordigni", ha detto il portavoce. L'Ucraina ha intercettato e abbattuto 47 missili dei 55 che sono stati lanciati dai russi. Lo rendono noto fonti dell'esercito di Kiev.

I missili sono stati lanciati contro varie grandi città del Paese e sono avvenuti nelle ore di punta, quando un gran numero di civili si sposta per andare al lavoro o a scuola.

03:21
Un'immagine di Kiev dopo un attacco in dicembre

RG 12.30 del 26.01.2023 La testimonianza da Kiev di Andrea Nicastro, giornalista del Corriere della Sera, raccolta da Chiara Savi

RSI New Articles 26.01.2023, 14:24

  • keystone

Oltre a Kiev, tra gli obiettivi vi sono Vinnytsia e Zhytomyr (località a ovest, lontane dal fronte), Odessa (inserita lunedì nei siti protetti dall'UNESCO in quanto patrimonio dell'umanità), Sumy, Dnipro, Zaporizhia e centri minori dei loro Oblast.

Nella capitale il sindaco Vitalyi Klitschko ha dichiarato che i bombardamenti hanno provocato un morto e due feriti, con i razzi che sono andati a colpire quartieri residenziali in prossimità del fiume Dnipro. Una prima ondata di missili di crociera, almeno quindici secondo l’amministrazione militare di Kiev, era stata totalmente distrutta dalla contraerea.

A Odessa e Zaporizhia, invece, gli ordigni di Mosca hanno danneggiato due siti energetici essenziali per i due Oblast, stando a quanto riferiscono le autorità locali. Nella seconda città tre persone sono rimaste uccise e sette ferite poiché i militari russi hanno attaccato due volte in poco tempo una struttura energetica: durante il secondo bombardamento hanno perso la vita soccorritori giunti sul posto subito dopo il primo attacco.

Non vi sono feriti, ma gli abitanti sono chiamati a restare nei rifugi. Le forze aeree ucraine hanno riferito che durante la notte tra il 25 e il 26 gennaio la contraerea ha abbattuto tutti e 24 i droni kamikaze Shahed lanciati dalle truppe del Cremlino.

immagine
03:10

L'analisi del Generale Vincenzo Camporini

Telegiornale 25.01.2023, 21:00

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare