Mondo

Arrestato presunto attentatore del generale Alexeyev

Le autorità russe dichiarano di avere in custodia l’uomo che avrebbe sparato all’alto ufficiale - Il fermo è avvenuto a Dubai, un complice è finito in manette a Mosca e una donna è riuscita a dileguarsi

  • Un'ora fa
  • 19 minuti fa
Gli inquirenti russi avrebbero già arrestato uno dei presunti attentatori del generale Vladimir Alexeyev

Gli inquirenti russi avrebbero già arrestato uno dei presunti attentatori del generale Vladimir Alexeyev

  • Keystone
Di: AFP/AP/EnCa 

Il presunto autore del tentato omicidio di un alto ufficiale militare russo a Mosca, attribuito all’Ucraina, è stato arrestato dopo essere fuggito negli Emirati Arabi Uniti, hanno annunciato domenica i Servizi di sicurezza russi (FSB).

Il generale Vladimir Alexeyev era stato colpito venerdì da diversi colpi di arma da fuoco e ricoverato in ospedale, in quello che è l’ultimo di una serie di tentati e riusciti omicidi in Russia e nei territori ucraini controllati da Mosca di figure dell’esercito, responsabili politici locali e sostenitori ideologici del conflitto. Solo alcuni di questi sono stati rivendicati dall’Ucraina.

Vladimir Alexeyev, che sarebbe sopravvissuto all’attacco, è il primo sostituto del capo dei Servizi segreti militari del Cremlino, Igor Kostioukov, che è pure al vertice della delegazione russa ai colloqui di pace con l’Ucraina.

Secondo l’FSB un cittadino russo nato nel 1960, considerato “l’autore materiale del crimine”, è stato “arrestato e consegnato alla Russia” dopo essere fuggito a Dubai. Uno dei suoi complici è stato arrestato a Mosca, mentre una donna, altra complice, sarebbe riuscita a fuggire in Ucraina, ha precisato l’FSB, citato dalle agenzie di stampa russe.

Il generale Alexeyev, 64 anni, è stato sanzionato dall’Occidente per il suo presunto ruolo in attacchi informatici attribuiti alla Russia ed è accusato di aver organizzato un attacco con agenti neurotossici contro un transfuga russo, Sergei Skripal, nel Regno Unito nel 2018.

Il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov ha accusato l’Ucraina di essere responsabile di questo tentativo di omicidio che, secondo lui, mirava a sabotare i negoziati di pace in corso tra Kiev, Mosca e Washington. L’Ucraina ha negato qualsiasi coinvolgimento nella sparatoria.

Mosca bombarda case, bar, studi medici a Kherson e Odessa

La Russia continua a bombardare pesantemente le città ucraine, colpendo non solo strutture energetiche, ma anche studi medici, ristoranti e commerci con all’interno civili. Tra le città più colpite nella notte vi sono due località marittime come Kherson e Odessa. Una persona è invece rimasta uccisa (e due ferite) a Kramatorsk, nell’area dell’Oblast di Donetsk non occupata dai russi.

Nell’Oblast di Chernihiv sono state danneggiate le infrastrutture ferroviarie, limitando i collegamenti regionali e con Sumy. mentre a Poltava i russi hanno bombardato impianti per la distribuzione del gas domestico. I russi hanno attaccato anche due distretti della regione di Dnipropetrovsk e nel bombardamento di centri abitati è rimasto ferito un bambino di dieci anni.

Almeno sei persone sono rimaste ferite in causa a un attacco russo contro Kherson, secondo quanto riferito domenica dal Servizio di emergenza statale dell’Ucraina. Il bombardamento ha provocato incendi di vaste proporzioni in edifici residenziali, magazzini e un garage, ha affermato il SES.

Durante le operazioni di soccorso, i soccorritori hanno estratto una donna dalle macerie di una casa privata rasa al suolo e un’altra da un appartamento danneggiato, secondo quanto riferito dai soccorritori. Domenica in mattinata i vigili del fuoco erano riusciti a spegnere tutti gli incendi, ha riferito il servizio di emergenza.

Un attacco russo notturno contro Odessa ha causato un incendio in un impianto industriale, ha riferito il Servizio di emergenza statale dell’Ucraina. Secondo il SES domenica mattina non erano state segnalate vittime.

immagine
02:01

La rete energetica ucraina ancora sotto attacco

Telegiornale 07.02.2026, 12:30

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare