Almeno dodici persone sono state uccise e ventisette ferite martedì in un attentato suicida davanti a un tribunale di Islamabad, capitale del Pakistan, ha annunciato il ministro dell’Interno Mohsin Naqvi. “Un attentato suicida si è verificato a Kachehri”, ha dichiarato Naqvi, presente sul posto.
“Stavo parcheggiando la mia auto ed entrando nel complesso quando ho sentito una forte esplosione all’ingresso”, ha raccontato l’avvocato Roustam Malik, secondo il quale “è stato un caos totale: avvocati e cittadini correvano all’interno del complesso. Ho visto due corpi distesi vicino alla porta e diverse auto in fiamme”, ha aggiunto il legale, uno dei testimoni che ha parlato con l’AFP.
Il ministro pakistano ha pure dichiarato che martedì un attentatore suicida ha fatto esplodere l’ordigno che portava con sé vicino a un veicolo della polizia, davanti al cancello di un tribunale distrettuale di Islamabad.
L’attentatore ha cercato di entrare nel complesso del tribunale, ma non riuscendoci ha preso di mira un veicolo della polizia, ha spiegato ai giornalisti Naqvi, il quale non ha attribuito l’attacco a nessun gruppo militante, ma ha aggiunto che le autorità stanno “esaminando tutti gli aspetti” dell’accaduto. Il ministro ha confermato che, secondo gli investigatori, si è trattato di un attentato suicida.
Pakistan: attentato suicida fa almeno 12 morti
Telegiornale 11.11.2025, 12:30
Un’attacco suicida a Nuova Delhi lunedì ha ucciso otto persone
Lunedì un’altra esplosione di un’automobile nei pressi del Forte Rosso, monumento storico situato nella capitale indiana, ha causato otto morti e almeno diciannove feriti, secondo quanto riferito dalla polizia di Nuova Delhi.
La deflagrazione, che ha provocato un incendio danneggiando diversi veicoli parcheggiati nelle vicinanze, è avvenuta nei pressi di uno dei cancelli della stazione metro del Forte Rosso, hanno comunicato i vigili del fuoco. Le cause sono ancora oggetto di indagine.
Dopo l’esplosione, l’aeroporto internazionale di Nuova Delhi, le stazioni della metropolitana e gli edifici governativi sono stati posti in stato di massima allerta, ha fatto sapere il governo statale.
Om Prakash Gupta, un testimone che vive nei pressi del luogo dell’incidente, ha raccontato di essere stato in casa quando ha sentito una forte esplosione. “Sono uscito di corsa con i miei figli e ho visto diversi veicoli in fiamme, resti umani ovunque”, ha dichiarato all’Associated Press. Ha aggiunto di aver visto un corpo sul parabrezza di un’auto.
India: si indaga sull'esplosione a Nuova Dehli
Telegiornale 11.11.2025, 12:30
In diretta dall'India
Telegiornale 11.11.2025, 12:30





