Le autorità portoghesi e spagnole hanno intercettato negli scorsi giorni un cosiddetto “narco-sub”: un semisommergibile usato per trafficare droga che questa volta trasportava ben 6,5 tonnellate di cocaina. L’imbarcazione si trovava al largo delle Azzorre quando è stata intercettata e la sostanza era destinata al mercato europeo.
I media portoghesi hanno riferito che il carico sarebbe appartenuto a una potente gang brasiliana: la PCC, Primeiro Comando da Capital, che è ben radicata nella città di San Paolo.

Il semisommergibile in lontananza
I semisommergibili, riferiscono le autorità, sono sempre più spesso impiegati per il traffico di cocaina: difficili da individuare, possono trasportare grandi quantità di droga e sono facilmente affondabili (con il carico al loro interno) qualora venissero intercettati dalle autorità. Non è ancora chiaro se questo semisommergibile sarebbe dovuto arrivare fino alle coste europee o se la droga avrebbe dovuto essere spostata in mare aperto su altre imbarcazioni.

Onda bianca. La cocaina travolge l’Europa
Falò 08.10.2024, 21:10

Cocaina “on demand”, come funziona il mercato della polvere bianca
Falò 11.03.2025, 21:05