Mondo

Canada, dieci morti dopo una sparatoria

La strage a Tumbler Ridge, nella Columbia Britannica - I feriti sono oltre una ventina e l’autrice dell’attacco si sarebbe tolta la vita

  • Un'ora fa
  • 23 minuti fa
La scuola di Tumbler Ridge, in Canada, dove sono state trovate morte svariate persone martedì sera
08:07

Notiziario

Notiziario 11.02.2026, 06:00

  • x/@SVElClarin
Di: Reuters/AFP/AP/EnCa 

Una sparatoria ha causato dieci morti martedì sera in una città nel nord-est della provincia canadese della Columbia Britannica, ha dichiarato la polizia. Sei corpi sono stati ritrovati in una scuola media di Tumbler Ridge, altri due sono stati ritrovati in un luogo che la polizia ritiene collegato all’incidente e una persona è morta durante il trasporto in ospedale.

Ad aprire il fuoco sarebbe stata una donna, poi trovata morta dagli agenti intervenuti. Avrebbe rivolto l’arma contro di sé, ha precisato la polizia canadese. Tumbler Ridge è un piccolo centro urbano di circa 2’400 abitanti posto ai piedi delle Montagne Rocciose canadesi, a circa 1’200 km a nord-est di Vancouver. Le autorità locali hanno dichiarato che sono 27 le persone prese a carico per le ferite riportate.

Il primo ministro canadese Mark Carney si è detto sconvolto. “Mi unisco ai canadesi nell’esprimere la mia vicinanza a coloro la cui vita è stata sconvolta per sempre oggi e nel rendere omaggio al coraggio e all’altruismo dei primi soccorritori che hanno rischiato la vita per proteggere i loro concittadini”, ha aggiunto in un messaggio su X.

Le stragi sono rare in Canada, ma questa è la seconda nella Columbia Britannica in meno di un anno. Nell’aprile 2025 undici persone sono state uccise a Vancouver da un uomo che ha investito con il suo camion una folla che stava celebrando un festival culturale filippino.

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare