Il vasto incendio che ha devastato vaste aree della foresta di Troodos a Cipro e ha ucciso quattro persone è "completamente sotto controllo", hanno detto le autorità lunedì, quasi 48 ore dopo lo scoppio di quello che è stato definito “il peggiore rogo degli ultimi decenni”.
L'incendio, che è scoppiato sabato pomeriggio nella città di Arakapas vicino a Limassol (sud) ed è stato alimentato dal caldo torrido e dai venti, si è diffuso in altre otto città, ha sottolineato il locale Dipartimento per le foreste che ha aggiunto che le fiamme erano sotto controllo attorno alle 08.00 di oggi, lunedì. Malgrado ciò le autorità cipriote hanno deciso di mantenere in zona e attive numerose squadre di vigili del fuoco in caso che le fiamme dovessero riprendere vigore.
Grande incendio a Cipro
Telegiornale 04.07.2021, 14:30
Un uomo di 67 anni, sospettato di aver appiccato involontariamente il fuoco vicino al villaggio di Arakapas, è stato arrestato. Un testimone ha riferito di averlo visto lasciare con la sua auto la zona dove è iniziato il rogo. L’informazione arriva dalla polizia.
L'incendio ha inghiottito il fianco meridionale del massiccio, il principale polmone verde di questo piccolo Stato insulare mediterraneo che sovente è confrontato con incendi e siccità ma non di tali proporzioni con vittime e danni ingentissimi.
ATS/AFP/Swing