La Basilica Papale di San Francesco ad Assisi ospita da sabato mattina la storica ostensione pubblica e prolungata delle spoglie di San Francesco d’Assisi, nel quadro dell’ottavo centenario della morte.
Fino al 22 marzo sarà possibile sostare in preghiera davanti alle spoglie del Santo, che sono state estumulate dal sarcofago della cripta e traslate nella Basilica alla presenza del cardinale Ángel Fernández Artime.
“L’ostensione rientra tra le tante iniziative che vogliono testimoniare come il Santo di Assisi sia ancora oggi un dono per tutti”, ha dichiarato fra Giulio Cesareo, direttore dell’ufficio comunicazione del Sacro Convento di Assisi. Il gesto è stato benedetto da Papa Leone XIV, ma già Papa Francesco lo aveva incoraggiato nel 2023
L’ostensione prevede un ricco calendario di appuntamenti liturgici e culturali. La celebrazione conclusiva, il 22 marzo, alle 17.00 nella chiesa superiore, sarà presieduta dal cardinale Matteo Maria Zuppi, presidente della Conferenza episcopale italiana (San Francesco è il patrono d’Italia). In questo mese sono attesi circa 400mila pellegrini.








