GUERRA ALLA DROGA IN AMERICA

Ucciso “El Mencho”, superboss di Jalisco. E nelle strade esplode la violenza

Nemesio Oseguera Cervantes era il leader della più temuta e sanguinaria organizzazione criminale del Paese - Fondamentale il ruolo degli Stati Uniti

  • Un'ora fa
  • 49 minuti fa
immagine
02:31

Notiziario

Notiziario 22.02.2026, 22:00

Di: AP/REUTERS/MgR 

Nemesio Oseguera Cervantes, meglio conosciuto come ‘El Mencho’, capo del cartello “Nueva Generacion” è stato ucciso dall’esercito messicano nello stato di Jalisco, in una operazione speciale coordinata con gli Stati Uniti e i loro servizi di intelligence. Aveva 59 anni.

Barone del narcotraffico e leader della più temuta e violenta organizzazione criminale del Paese, sul suo capo pendeva una taglia di 15 milioni di dollari del governo statunitense ed era inoltre uno dei principali obiettivi di sicurezza del governo messicano.

Sei complici sono stati uccisi con lui e tre soldati sono rimasti feriti, ha indicato il ministero della difesa messicano in un comunicato. Due membri del cartello sono stati arrestati e molte armi sono state sequestrate, tra cui dei lanciarazzi in grado di abbattere aerei e distruggere veicoli blindati.

Per le strade esplode la violenza

Allo scattare dell’operazione delle forze federali, uomini armati hanno eretto posti di blocco sulle principali arterie dello Stato di Jalisco, con veicoli e camion incendiati per bloccare il traffico. Si tratta di una tecnica abitualmente usata dai criminali per ostacolare il lavoro delle forze dell’ordine.

I blocchi si sono estesi agli Stati vicini, dove il cartello era radicato sul territorio. Le autorità hanno invitato la popolazione a non uscire di casa.

Alcune compagnie aeree USA e canadesi hanno cancellato per precauzione i voli verso il Messico. Gli Stati Uniti ed altri Paesi occidentali invitano i propri concittadini in Messico a restare a casa e ad evitare gli spostamenti non necessari. In serata, tuttavia, la presidente messicana Claudia Sheinbaum ha affermato che la situazione è sotto controllo quasi ovunque.

Gli Stati Uniti, che nel 2025 avevano proclamato il cartello Nueva Generation organizzazione terroristica, hanno salutato con favore l’eliminazione del Mencho. “E’ una grande vittoria per il Messico, gli Stati Uniti, l’America latina e il mondo intero” ha detto il sottosegretario di Stato USA Christopher Landau su X Network.

Gli Stati Uniti accusavano il cartello, formatosi nel 2009, di traffico di cocaina, eroina, metanfetamine e fentanil. Una fonte confidenziale ha detto all’agenzia stampa Reuters che una task force recentemente creata a Washington, guidata dai militari e specializzata nell’intelligence contro i cartelli della droga ha svolto un ruolo cruciale per portare all’operazione contro il superboss.

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare