Mondo

Clima, la CO2 torna ai livelli pre-pandemia

Allarme dal rapporto ONU: concentrazioni di gas serra a livelli senza precedenti. "L'impatto del cambiamento climatico sarà maggiore di quello della pandemia e della guerra in Ucraina"

  • 13 settembre 2022, 18:58
  • 23 giugno 2023, 23:20
L'OMM ritiene che il 2022 abbia dimostrato il legame tra il cambiamento climatico e un numero sempre maggiore di eventi meteorologici estremi

L'OMM ritiene che il 2022 abbia dimostrato il legame tra il cambiamento climatico e un numero sempre maggiore di eventi meteorologici estremi

  • keystone
Di: ATS/M. Ang.

Dall'inizio di gennaio 2022 i livelli di CO2 hanno superato i livelli pre-pandemia. L'allarme arriva da un rapporto delle Nazioni Unite che raccoglie numerosi dati sul clima. Martedì a Ginevra ha dichiarato che la situazione continua a muoversi nella "direzione sbagliata".

Le concentrazioni di gas serra continuano ad espandersi e a raggiungere livelli senza precedenti, hanno dichiarato diverse agenzie delle Nazioni Unite e altre istituzioni in un rapporto che raccoglie dati chiave. Il problema è che le emissioni da combustibili non rinnovabili superano i tassi pre-pandemia dell'1,2%, secondo i dati preliminari.

Tra pioggia e siccità

Il Quotidiano 18.08.2022, 21:00

A maggio, l'Organizzazione meteorologica mondiale (OMM) aveva dichiarato che ben quattro indicatori del cambiamento climatico avevano raggiunto livelli record nel 2021: le concentrazioni di gas serra, il livello dei mari, il calore degli oceani e l'acidificazione degli oceani.

Notiziario 22.00 del 06.09.2022 - La peggiore siccità in Europa in 500 anni

Notiziario 07.09.2022, 00:10

L'OMM ribadisce che c'è una probabilità del 48% che la temperatura media nei prossimi cinque anni sia superiore di 1,5°C rispetto al periodo preindustriale. Le città e i loro miliardi di abitanti, responsabili di oltre il 70% delle emissioni, dovranno affrontare effetti economici sempre più rilevanti. Questo vale soprattutto per i Paesi del Nord come la Russia, ha dichiarato alla stampa il Segretario Generale dell'OMM Petteri Taalas, che ha inoltre invitato il governo di questo Stato a impegnarsi per combattere il riscaldamento globale.

"Strage climatica"

"I record negativi si susseguono a un ritmo allarmante", ha dichiarato il Segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres, che ha citato in particolare il caldo in Europa e le alluvioni in Pakistan, Paese dal quale è appena tornato e dove ha visto "una carneficina climatica senza precedenti" e il costo "orribile" della dipendenza dalle energie non rinnovabili.

La "portata distruttiva" sta diventando considerevole, ha aggiunto Guterres in un video, avvertendo anche dell'impatto molto significativo sui più vulnerabili, anche perché la dipendenza dalle energie non rinnovabili è in aumento.

L'ONU aveva già denunciato lunedì a Ginevra i recenti investimenti dei membri dell'UE in risposta agli effetti della guerra in Ucraina. "L'impatto del cambiamento climatico sarà maggiore di quello della pandemia e della guerra in Ucraina", ha dichiarato il segretario generale dell'OMM. Ritiene inoltre che quest'anno abbia dimostrato il legame tra il cambiamento climatico e un numero sempre maggiore di eventi meteorologici estremi.

Maltempo, le riflessioni

Il Quotidiano 09.09.2022, 21:00

Ti potrebbe interessare